Maggio 2019, altri eventi e appuntamenti del mese a Piacenza e provincia

Maggio 2019, altri eventi e appuntamenti

Maggio 2019, altri eventi e appuntamenti del mese

Giovedì 30 maggio 2019 – ore 20.30 – Teatro Filodrammatici di Piacenza: Laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi”. Teatro Gioco Vita presenta: IL MERCANTE DI VENEZIA da William Shakespeare. Progetto e regia Nicola Cavallari

blank

Gli Amici della Lirica di Piacenza hanno organizzato per MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2019 alle ore 17 presso il Salone Parrocchiale San Sepolcro, sede dell’Associazione stessa, il “Concerto Lirico di fine d’anno” di alcuni allievi del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Ad esibirsi saranno gli allievi della classe di Canto della Maestra Laura Groppi del Conservatorio cittadino.

Mercoledì 29 maggio alle ore 21 a Piacenza presso il Teatrino dei Chiostri del Duomo si svolgerà una serata dal titolo “Piacentinità – Ill noss radiś” iniziativa realizzata da una collaborazione tra l’Associazione
Anspi Domus e la collaborazione della Famiglia Piaśinteina.

Sabato 25 Maggio alle 18 la libreria Bookbank di Piacenza ospita l’inaugurazione della mostra personale di Berlikete “Altri mostri”.

Martedì 21 maggio alle ore 18 presso la Galleria Biffi Arte di Piacenza (via Chiapponi 39), è prevista la presentazione del romanzo “Swinging Giulia” di Jonne Bertola, giornalista milanese da qualche anno residente a Bobbio, nonché attrice per Marco Bellocchio (nel film Sangue del mio sangue e nel corto La lotta) che ha contribuito a rendere celebre proprio questo borgo piacentino.

Domenica 19 maggio 2019 – ore 17.30 a Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava, il Gruppo Strumentale Ciampi presenta, in occasione del BAF – Bibiena Art Festival, La notte, il silenzio, l’anima – Goethe nella musica dei suoi contemporanei, a 270 anni dalla nascita-

Sabato 18 e domenica 19 maggio si tiene Borgo Faxhall Militaria. Giocattoli mostra giocattolo e collezionismo militare. L’evento verrà replicato nel week-end del 19 e 20 ottobre 2019.

Domenica 12 maggio 2019 – ore 17.30- Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava, via P. Giordani, 2. Il Gruppo Strumentale Ciampi presenta, in occasione del BAF – Bibiena Art Festival: Melpomene coronata da Felsina. Cantate a voce sola di basso dei signori compositori bolognesi-

Domenica 12 maggio una quarantina di banchi dei Mercanti di Qualità saranno presenti nella piazza principale di Rivergaro.

“Cinema amore mio” le colonne sonore dei film conosciutissimi
saranno proposte dal palco del teatro dei Filodrammatici in via
Santa Franca 33 sabato 11 maggio alle 21 dall’orchestra “Luigi
Cremona” diretta da Carlo Pisani.

“Leingua Mädar”. Cos’è? E’ la prima parte del saggio di fine corso della scuola di lingua piacentina della Famiglia Piasinteina dedicata a Luigi Paraboschi, realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l’Anspi Domus. Al Teatro President in via Manfredi 30 giovedì prossimo 9 di maggio 2019 alle 21:00.

Prosegue a Palazzo Galli della Banca di Piacenza la rassegna proposta dalla Carlo Ponzini Arredamenti 10×10=100 ( 10 Eventi di architettura e design X 10 Giorni ). Fino al 12 Maggio si potra’ visitare un’esposizione permanente, con tre percorsi, e assistere conferenze dedicate al design declinato in varie forme.

Dal 10 al 12 maggio Magic Planet trasforma la Galleria Commerciale Borgo FaxHall in una grande sala giochi. Un appuntamento con il divertimento per tutto gli appassionati del genere, esperti e novizi che vogliono imparare i segreti dei professionisti.

Teatro Ragazzi 2018/2019: “SALT’IN BANCO” – XXXIX Rassegna di Teatro Scuola. Mercoledì 8 maggio 2019 – ore 10 al Teatro Municipale di Piacenza: CONTROVENTO. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone. di e con Michele Cafaggi

Maggio si apre con un doppio appuntamento: il Mercatino del Borgo e Magic Planet. Sabato 4 maggio torna dalle 8,30 alle 18,00 il mercatino organizzato all’interno della Galleria Commerciale Borgo Faxhall.
Dalle 14,30 l’appuntamento è con Magic Planet che, per salutare maggio, ha
organizzato una giornata testing multiformato.

Dialetto e beneficenza: un binomio riuscitissimo tanto più quando il nostro vernacolo riesce a divertire. E’ il caso della spassosissima commedia in dialetto piacentino in programma per la sera di sabato 4 maggio a Podenzano: sul palco del Salone parrocchiale “Don Bosco” la compagnia teatrale “I amis ad Pontnur” porterà in scena “Troppa grazia Sant’Antoni”, tre atti comici di Franco Zaffanella, con la traduzione e l’adattamento a cura di Luigi Pastorelli.

Sabato 4 maggio alle 17 30 allo Spazio Rosso Tiziano, inaugurazione della mostra “Gli amici di Paolo Perotti”

Sabato 04 Maggio 2019 alle ore 17.00 a Piacenza alla Libreria Postumia, in Via Emilia Pavese, è prevista l’inaugurazione della mostra personale di Monia Sogni.

Appuntamento alla Famiglia Piasinteina giovedì 2 maggio alle 17,30 con una dinastia molto familiare ai piacentini, quella dei Farnese. Renato Passerini e Mariano Andreoni illustreranno i loro recenti volumi “Vestigia Farnesiane. Luci ed ombre della grande bellezza piacentina” e “I tesori dei Farnese a Parma Piacenza Caprarola Roma”, tomo I e II.

Anche questa settimana doppio appuntamento con i Mercanti di Qualità, che porteranno le loro bancarelle in ben due diverse località piacentine: a Lugagnano mercoledì 1° maggio e a Travo domenica 5 maggio.

ESTEMPORANEA di pittura Dino Cella 2019 – Mercoledì 1 Maggio. Concorso di pittura estemporanea MEMORIAL DINO CELLA 2019 – XXI edizione. Organizzatori: Lions Club Bobbio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bobbio

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank