Sabato 18 ottobre, alle ore 21.00 il Teatro Verdi di Castel San Giovanni si illuminerà per un evento che unisce spettacolo e solidarietà: il Memorial Daniele Tosca, promosso da LILT Piacenza con il patrocinio del Comune di Castel San Giovanni.
Sarà una serata emozionante tra teatro, memoria e solidarietà, con i “TraAttori” e il coinvolgente spettacolo “L’hostaria”.
Sul palco anche un momento dedicato a Ottobre Rosa. Già perché ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Il carcinoma della mammella (o tumore al seno) è il più comune tra le donne in Italia, con circa 53.000 nuove diagnosi nel 2024.
La prevenzione
La prevenzione è uno strumento fondamentale per poter effettuare la diagnosi precoce ed anticipare potenziali sviluppi ulteriori. Per questo, gli esami strumentali come la mammografia sono raccomandati anche in assenza di sintomi.
“La vera pandemia dopo il Covid è quella che riguarda i tumori e in particolare il cosiddetto big killer è il tumore al seno nelle donne che colpisce una fascia di età abbastanza ampia“, commenta Franco Pugliese, presidente provinciale della LILT.
“Per quanto riguarda la prevenzione del tumore al seno gli screening sono orientati su una fascia che va dai 45 anni ai 70 anni, addirittura ai 74 anni, e si sta passando sempre di più l’età, quindi donne giovani, e si sta diffondendo. Sono 55 mila all’anno i casi di tumore al seno e la buona notizia è che è più facilmente curabile se colto per tempo“.
“Si stanno ottenendo grandi risultati anche quando la forma tumorale è avanzata. Il problema è che costa molto, non solo in termini economici ma anche in termini affettivi. Si pensi allo scombussolamento che la donna e la famiglia hanno dopo la scoperta di un tumore come questo. E’ una parola che fa ancora paura ma è una paura contro la quale stiamo combattendo con le armi che ci dà la partecipazione delle persone“.
Daniele Tosca
Questo appuntamento, ormai divenuto una tradizione annuale, è dedicato alla memoria di Daniele Tosca, giovane avvocato castellano che ci ha lasciato prematuramente a causa di un tumore, ma che continua a vivere nei cuori di amici e concittadini. Ricordato per la sua generosità e il suo spirito altruista, Daniele sarà celebrato attraverso uno spettacolo che vuole essere un inno alla vita e un invito alla riflessione sull’importanza della prevenzione.
La borsa di studio
Un momento speciale della serata sarà la consegna, da parte della madre di Daniele, di una borsa di studio di 1.000,00€ al miglior studente del corso di infermieristica, premiato per l’impegno nello sviluppare una tesi dedicata alla prevenzione e alla cura del cancro.
“Siamo all’ottava edizione e il memorial Daniele Tosca è il monito della prevenzione, sta diventando appuntamento fisso. Durante la serata sarà assegnata anche una borsa di studio a uno studente frequentante l’ultimo anno di Infermieristica che si adopererà a fare una tesi sul tema della prevenzione dei tumori. Questa borsa è nata per volontà della famiglia di Daniele Tosca e quindi viene data dalla famiglia stessa di Daniele“, spiega Elena Galli, assessore al Comune di Castel San Giovanni.
Il Memorial Daniele Tosca non è solo un’occasione per ricordare, ma anche un monito: l’importanza della prevenzione non deve mai essere dimenticata.
L’ingresso allo spettacolo ha un costo di 12,00€ (posto unico), e tutto il ricavato sarà devoluto alla LILT di Piacenza per sostenere le sue numerose attività di prevenzione e promozione di stili di vita sani.
INFORMAZIONI UTILI
Biglietti disponibili alla Libreria Puma di Castel San Giovanni in Corso Giacomo Matteotti, 43
Info e prenotazioni: 373 776 0881
Info sui social dedicati e anche attraverso il QRcode sui manifesti affissi per le strade di Castel San Giovanni. Oltre che sul sito ufficiale del Comune di Castel San Giovanni
Prenotazioni online cliccando qui.


Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
