“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, alla Cattolica una mostra per rivivere la storia e il futuro dell’Unione Europea – AUDIO

blank

Dal 20 al 31 ottobre, il Campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, realizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANSA.

Un viaggio immersivo alla scoperta del lungo cammino che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’Unione Europea, raccontato attraverso lo sguardo dell’Italia e il suo ruolo da protagonista. Tra fotografie storiche, immagini iconiche e contenuti multimediali, l’esposizione ripercorre i momenti più significativi dell’integrazione europea – dalla Guerra Fredda ai giorni nostri – per far comprendere, in modo chiaro e coinvolgente, il valore di essere cittadini europei.

Grazie a un innovativo progetto di realtà aumentata, i visitatori potranno vivere un’esperienza interattiva unica: basterà scaricare l’app dedicata (“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” su Apple Store o “litaliaineuropa” su Play Store) e inquadrare le foto contrassegnate dall’icona play per attivare video, audio e materiali digitali. Come a bordo di una macchina del tempo, ci si ritroverà immersi negli eventi che hanno segnato gli ultimi 80 anni di storia, politica, cultura e società, grazie alle straordinarie immagini dell’Archivio fotografico ANSA.

L’inaugurazione questa mattina lunedì 20 ottobre alle ore 10.00 dall’On. Tommaso Foti, Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, alla presenza delle autorità locali e accademiche.
L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a venerdì 31 ottobre, dalle 8.30 alle 18.30.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover