Prima di andare in scena, il 18 gennaio dedicato a Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Prima di andare in scena, il 18 gennaio

Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in scena”, la rassegna di presentazione e guida all’ascolto dei titoli della Stagione d’Opera 2025/2026, realizzata grazie alla collaborazione tra associazione Amici della Liricae Fondazione Teatri di Piacenza.

L’appuntamento di domenica mattina, a ingresso libero, sarà dedicato a Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena venerdì 23 e domenica 25 gennaio al Teatro Municipale. A condurre l’incontro sarà il musicologo Gian Francesco Amoroso, che introdurrà al pubblico il celebre titolo mozartiano approfondendone gli aspetti musicali e drammaturgici.

Saranno presenti il direttore d’orchestra Enrico Pagano e il regista Andrea Bernard, ai quali è affidato il nuovo allestimento dell’opera di Mozart in programma al Teatro Municipale.

Spazio anche alla musica, grazie alla presenza di allievi cantanti del Conservatorio Nicolini di Piacenza – i tre soprani Jianan QinMengda Lei e Zhihua Le – che interpreteranno alcune arie dell’opera, con l’accompagnamento di Hyejin Park al pianoforte.

Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito, Dramma giocoso in due atti KV527, rappresenta uno dei vertici assoluti del teatro musicale. Composto nel 1787 su libretto di Lorenzo Da Ponte, secondo titolo della trilogia che comprende Le nozze di Figaro (1786) e Così fan tutte (1790), fonde con straordinaria coerenza comicità e tragedia, leggerezza e profondità.

Mozart costruisce una partitura di eccezionale ricchezza espressiva, nella quale il personaggio di Don Giovanni emerge come figura complessa e di grande modernità, in un equilibrio perfetto tra azione teatrale e scrittura musicale. Don Giovanni continua a parlare al pubblico contemporaneo per la sua forza simbolica e narrativa, rappresentando un riferimento imprescindibile nella storia del melodramma.

L’opera, assente dal Teatro Municipale da oltre dieci anni, è una nuova produzione della Fondazione Teatri di Piacenza con la Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover