Proseguono i controlli dei Carabinieri del NAS. di Parma a difesa delle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione agli ospiti delle strutture socio-sanitarie e assistenziali.
Nella Bassa Piacentina, i militari del NAS di Parma, con il supporto dei Carabinieri della locale Compagnia e di personale dell’Azienda Usl di Piacenza, hanno recentemente eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso una casa residenza per anziani. L’attività ha consentito di rilevare carenze igienico-sanitarie in più ambienti. Nella cucina, dove i militari hanno riscontrato soluzioni di continuità del pavimento, scrostature della pittura del soffitto, formazioni di muffa, ragnatele e polvere diffusa sulle superfici. Nel magazzino alimenti, interessato da polvere, sporcizia vetusta e ulteriori formazioni di ragnatele. Al legale rappresentante della società che gestisce il servizio pasti della struttura i carabinieri hanno contestato una violazione amministrativa, con una sanzione pecuniaria di 1.000 euro.
Queste ispezioni mirano a garantire che gli anziani ospitati in strutture socio-assistenziali possano vivere in ambienti sicuri, puliti e rispettosi della loro dignità. Ma anche che nelle strutture siano rispettati standard rigorosi di sicurezza e di igiene. L’obiettivo è quello di tutelare non solo la salute fisica degli ospiti, ma anche la loro dignità e il diritto a vivere in ambienti adeguati e sicuri. I controlli, che si inseriscono in una più ampia strategia di prevenzione e monitoraggio, rappresentano uno strumento fondamentale per assicurare la qualità dei servizi erogati. E anche per contrastare eventuali situazioni di degrado e richiamare i gestori delle strutture al pieno rispetto delle normative vigenti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
