Rondò a Bobbio 2019 al via il 6 luglio. il 13 e 14 luglio i concerti conclusivi

Rondò a Bobbio 2019
Piacenza 24 WhatsApp

Si terranno sabato 13 e domenica 14 luglio i concerti conclusivi dell’International Workshop for Young Composers 2019, corso residenziale di composizione, organizzato a Bobbio da Divertimento Ensemble, nell’ambito delle attività formative di IDEA – International Divertimento Ensemble Academy.

Il pubblico potrà così ascoltare i lavori dei dodici giovani compositori che hanno preso parte al Workshop; pagine studiate con i musicisti di Divertimento Ensemble, sotto la guida di Sandro Gorli e dei due compositori tutor, Francesco Filidei e Fabien Lévy.

Dopo il successo del concerto inaugurale dello scorso 6 luglio, con le voci di Elisa Bonazzi e Ilaria Zuccaro, due concerti concludono la settimana di residenza dei dodici compositori selezionati per partecipare all’International Workshop for Young Composers 2019,organizzato per il quinto anno a Bobbio da Divertimento Ensemble, con il sostegno del Comune, in collaborazione con il Museo Collezione Mazzolini, nell’ambito delle attività formative di IDEA – International Divertimento Ensemble Academy.

Gli esiti del lavoro che i dodici compositori hanno svolto in questi giorni di residenza a Bobbio saranno presentati al pubblico sabato 13 e domenica 14 luglio: Pablo Andoni (Spagna), Andrea Benedetto (Italia), Maria Vincenza Cabizza (Italia), Flavio Carlotti (Italia), Yubeen Choi (Corea), Guillermo Cobo Garcia (Spagna), Edorado Dadone (Italia), Dariush Derakshani (Germania), Seokmin Mun (Corea), Carlo Elia Praderio (Italia), Jacques Zafra (Messico), Tianyang Zhang (Cina) potranno ascoltare le proprie composizioni eseguite da Divertimento Ensemble sotto la direzione di Sandro Gorli, all’Auditorium Santa Chiara.

Le esecuzioni delle dodici partiture saranno spartite a dittico: sei nel concerto serale di sabato 13 luglio (ore 21.00) e sei nel concerto di domenica 14 luglio (ore 11.00).

Tre delle dodici composizioni studiate ed eseguite a Bobbio, a seguito di valutazione da parte di Sandro Gorli, dei due compositori tutor e dei musicisti di Divertimento Ensemble, saranno poi riproposte nel cartellone di Rondò 2020, la stagione milanese di Divertimento Ensemble.

Rondò a Bobbio 2019

Dal 29 giugno Divertimento Ensemble sarà, per il quinto anno, in residenza estiva a Bobbio. In particolare con l’International Workshop for Young Composers. Si tratta di un corso di composizione organizzato nell’ambito delle attività formative di IDEA–International Divertimento Ensemble Academy.

Inoltre previsti quattro concerti. Un’anteprima in collaborazione con il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza; un successivo appuntamento affidato alle cantanti del Call for Young Performers, masterclass di canto tenuta dal soprano Alda Caiello sempre per IDEA; gli ultimi due a Divertimento Ensemble che, sotto la guida di Sandro Gorli, eseguirà la musica dei dodici compositori selezionati dal Workshop.

blank

Racconta Sandro Gorli, direttore artistico e musicale di Divertimento Ensemble

«Per la quinta estate siamo a Bobbio, in occasione dell’annuale International Workshop for Young Composers, corso residenziale di composizione, organizzato da IDEA-International Divertimento Ensemble Academy, in collaborazione con Ulysses Network rete europea della musica contemporanea. Destinato a una dozzina di giovani compositori provenienti da tutto il mondo, selezionati tra i tanti che rispondono alla nostra Call, il corso li vede lavorare con me e con i musicisti di Divertimento Ensemble, oltre che con due compositori in funzione di tutor: quest’anno Fabien Lévy e Francesco Filidei, già a Bobbio la scorsa estate. Come ogni anno, gli esiti della residenza vengono presentati al pubblico in occasione di alcuni concerti, due dei quali interamente dedicati all’esecuzione dei pezzi dei compositori selezionati dallo stesso Workshop. Diversamente il concerto inaugurale quest’anno porta in scena alcune delle cantanti selezionate da un altro progetto di IDEA: Call for Young Performers, Masterclass di canto tenuta dal soprano Alda Caiello. Il concerto presenta, tra le altre, una scelta di pagine tratte da Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel, a cui quest’anno Divertimento Ensemble ha intitolato un ciclo di concerti nell’ambito della propria stagione milanese. Lo stesso programma propone inoltre pagine di John Cage, anticipando il ciclo monografico che Divertimento Ensemble dedicherà all’artista nel 2020. In collaborazione con il Conservatorio di Piacenza è invece l’anteprima di fine giugno: come ormai da tradizione la conferenza stampa di presentazione di Rondò a Bobbio è accompagnata da un momento musicale con la partecipazione di uno studente del Nicolini. Sede dell’anteprima il Museo Collezione Mazzolini, con cui si rinnova una collaborazione pluriennale che offre al nostro pubblico visite guidate all’importante collezione di arte contemporanea; anteprima condivisa con le rappresentanze del Comune di Bobbio, a cui va il mio grazie per il sostegno alle nostre attività bobbiesi, ma soprattutto per la convinta condivisione dei nostri progetti artistici».

L’anteprima di sabato 29 giugno è prevista alle 18.00

Si tratta di un’anteprima, che vedrà in scena un giovane strumentista del Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza. Sabato 29 giugno Museo Collezione Mazzolini ore 18.00 Momento musicale a cura del Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza Goffredo Petrassi Souffle per flauto, ottavino e flauto in sol Gilberto Accurso flauto.

Il momento musicale concluderà l’incontro di presentazione delle attività di Divertimento Ensemble a Bobbio. All’incontro, che si terrà presso il Museo Collezione Mazzolini, guidato dal Sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, prenderanno parte Simona Innocente, Vicesindaco con delega alla Cultura, Manuel Ferrari, Direttore del Museo Collezione Mazzolini, e Sandro Gorli.

Il concerto inaugurale

Sabato 6 luglio ore 18.30 In programma sabato 6 luglio, in apertura della settimana di residenza bobbiese, il concerto inaugurale di Rondò a Bobbio 2019. Protagoniste due delle cantanti che hanno partecipato al Call for Young Performers, masterclass di canto tenuta dal soprano Alda Caiello, sempre nell’ambito delle attività formative di IDEA-International Divertimento Ensemble Academy. Sabato 6 luglio Auditorium Santa Caterina ore 18.30 Raffaele Sargenti, Liquid preludes per voce sola John Cage, Aria per voce sola Giacinto Scelsi, Three Latin Prayers per voce sola Elisa Bonazzi mezzosoprano Bruno Maderna, Tre liriche su Verlaine per voce e pianoforte John Cage, A flower – The Wonderful widow of eighteen springs Ilaria Zuccaro soprano Matteo Cotti pianoforte Mauricio Kagel, da Der Turm zu Babel, Melodien für eine Solostimme Ilaria Zuccaro, Elisa Bonazzi voci Ingresso al concerto offerto al pubblico dall’Amministrazione comunale di Bobbio

Dal 6 al 14 luglio V International Workshop for Young Composers

Anche quest’anno sono 12 i giovani che aspirano a fare della composizione la loro professione e che, grazie al sostegno del Comune di Bobbio, in collaborazione con il Museo Collezione Mazzolini, Divertimento Ensemble accoglierà a Bobbio dal 6 al 14 luglio per una decina di giorni di Workshop, tra lezioni frontali, masterclass, prove e concerti. Un’esperienza unica di “lavoro sul campo”, insieme ai musicisti di Divertimento Ensemble e al loro Direttore Sandro Gorli, a due compositori tutor, Francesco Filidei, che torna a Bobbio dopo la prima residenza dello scorso anno, e Fabien Lévy. Ma come avviene la selezione dei giovani compositori? I partecipanti al Workshop (di età inferiore ai 35 anni) vengono selezionati attraverso una Call for scores. Superata la selezione sono invitati ad inviare una partitura per ensemble per un organico massimo indicato. Le partiture vengono studiate durante il Workshop. Due noti compositori – nel 2019 Fabien Lévy e Francesco Filidei, che torna a Bobbio per la seconda volta dopo la residenza dello scorso anno – in funzione di tutor analizzano e commentano le partiture e tengono due masterclass sulla loro musica.

II progetto si conclude con l’esecuzione di tutte e dodici le partiture in occasione di due concerti all’Auditorium Santa Chiara di Bobbio e con la ripresa nella stagione milanese Rondò 2020 di un massimo di tre fra le composizioni studiate ed eseguite. I concerti dell’International Workshop for Young Composers a Bobbio Auditorium Santa Chiara

Sabato 13 luglio ore 21.00 Domenica 14 luglio ore 11.00 Musiche dei compositori partecipanti all’International Workshop for Young Composers Divertimento Ensemble Sandro Gorli direttore

Ingresso ai concerti offerto al pubblico dall’Amministrazione comunale di Bobbio. L’esperienza della residenza bobbiese non sarebbe possibile senza il sostegno del Comune di Bobbio, nelle persone del Sindaco Roberto Pasquali e di Simona Innocente Vicesindaco con delega alla Cultura, che non solo offre i concerti di Divertimento Ensemble al pubblico, ma mette a disposizione dello staff di Divertimento Ensemble e di tutti i partecipanti all’International Workshop for Young Composers le strutture in cui si tengono lezioni, masterclass e concerti, dall’Auditorium Santa Chiara alla Biblioteca Civica, concorrendo altresì alla comunicazione degli eventi in cartellone, inseriti nel palinsesto di appuntamenti estivi curati dall’Amministrazione civica.

Confermata anche quest’anno, oltre alla partecipazione e al sostegno del Comune, la collaborazione del Museo Collezione Mazzolini, che custodisce una preziosa collezione di arte moderna e contemporanea. Il Museo – su modello dell’esperienza maturata da Divertimento Ensemble al Museo del Novecento e alla GAM-Galleria di Arte Moderna di Milano dove la formazione tiene concerti nella cornice delle sale espositive – ospiterà il concerto anteprima con conferenza di presentazione dell’edizione 2019 dell’International Workshop.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, confermata anche la collaborazione con il Museo della Città. Specificamente la collaborazione prevede che il biglietto di ingresso ai concerti dia diritto a: – visite gratuite al Museo della Città; – ingresso ridotto al prezzo di 4 euro al Museo Collezione Mazzolini nei giorni dal 6 al 14 luglio 2019. Non è tutto, i concerti di Divertimento Ensemble al Museo Collezione Mazzolini e all’Auditorium Santa Chiara saranno accompagnati da degustazioni di vini del territorio offerti dall’azienda vinicola Cantine 4 Valli.

Infine, l’International Workshop for Young Composers non si concluderà domenica 14 luglio a Bobbio, ma l’anno prossimo a Milano. Nel cartellone di Rondò 2020, la stagione milanese di Divertimento Ensemble, verranno infatti eseguite tre delle 12 composizioni studiate ed approfondite nel periodo di residenza bobbiese, secondo quell’attenzione ai giovani che è tratto distintivo dei cartelloni e dei programmi di Divertimento Ensemble.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank