Passaggio di consegne del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino tra il Presidente uscente Fabio Callori e Tiziana Benzi

Rotary Club Cortemaggiore presidente Tiziana Benzi

Si è tenuto nei giorni scorsi il passaggio di consegne del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino  tra il Presidente uscente Fabio Callori e  Tiziana Benzi che sarà alla guida del Club per l’anno rotariano 2026/2027.

Il Presidente uscente ha ripercorso l’anno appena trascorso ricordando il service   concretizzato insieme ai Rotary Piacentini: la realizzazione della Quiet Room nella sala ottagonale del Duomo di Piacenza per autistici e ipovedenti. Anche l’iniziativa comune “Uniti contro la Polio”  si è rivelata particolarmente importante: un incontro alla presenza di specialisti medici che hanno esposto come si è arrivati all’eradicazione della polio nel mondo; contestualmente è stata organizzata una traversata di auto d’epoca dal Piemonte a Imola  e per l’unica tappa piacentina è stata programmata una cena solidale al Castello di San Pietro in Cerro.  Come ogni anno il Rotary Pallavicino ha partecipato, insieme agli altri Rotary, all’iniziativa “tennis in carrozzina”.

La presenza del Rotary  Pallavicino anche all’ iniziativa del Distretto 2050  RISE a Cremona  con la realizzazione di più di 40.000 pacchi  alimentari.

Il Rotary Pallavicino ha preso parte al Seminario Membership, momento di istruzione  e comprensione del vero e profondo senso del Rotary  e gli obiettivi che si pone verso gli altri: presente per l’occasione  Luigi Maione. 

E ancora  la partecipazione a Crema  all’ assemblea di formazione distrettuale e,  a Cremona, al  Congresso del Distretto 2050 per l’anno rotariano 2025/2026 alla presenza di tutte le massime cariche rotariane.

Tra  le iniziative proprie il Presidente ha citato il  contributo per la catalogazione di 25.000 volumi della biblioteca intitolata a Nello Forti Grazzini che da Milano è stata  spostata a Roma;  ancora il progetto “energia e acqua: il futuro comincia a scuola” che ha coinvolto 155 ragazzi della scuola media di Cortemaggiore. E’ stato donato un depuratore d’acqua, regalate 250 borracce e anche un momento di formazione per i ragazzi; il tutto presentato al Festival dei service a Chiari (BS). Il Club  Pallavicino ha partecipato ad un  importante progetto sulla sicurezza stradale   a cura  di Danilo Tosi “sulla strada Giusta” che, al suo quarto anno,  ha coinvolto oltre 500 alunni e organizzato iniziative per il mondo giovanile affinché i ragazzi capiscano l’importanza per se stessi e per gli altri di mettersi alla guida in sicurezza. 

Il Rotary Pallavicino ha aderito alla richiesta di raccolta   farmaci  da inviare in  Venezuela a seguito del recente terremoto.

Il Distretto, riconoscendo la validità  dei service realizzati,  ha contribuito al progetto  “energia e acqua: il futuro comincia a scuola”  e alla realizzazione della targa in memoria di Nello Forti Grazzini. 

Durante quest’anno rotariano è stata data la possibilità a due giovani ragazze, Margherita Caruso e Rebecca Colombo, di  partecipare al momento di formazione RYLA,  programma ufficiale del Rotary International  rivolto a ragazzi in età formativa.

Il Presidente ha ricordato anche l’importanza del progetto AMICO CAMPUS a cui ha partecipato un ragazzo dell’associazione “Oltre l’Autismo”. AMICO CAMPUS  è oggi una delle espressioni più alte dell’impegno del Distretto Rotary 2050 a favore dell’inclusione sociale. 

Il Presidente Callori nel corso del suo intervento ha ringraziato il Consiglio e i Soci rotariani per la totale disponibilità e la collaborazione durante quest’anno in cui è stato alla guida del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino, un giovane Club che sta crescendo anche numericamente  con tanta voglia di  lavorare per il bene comune.

Tanti gli ospiti  che hanno partecipato alle conviviali dell’anno appena terminato: Antonio Caruso, Domenico Tuttolomondo, Enrica Nichetti, Andrea Dallavalle, Elisabetta Bavagnoli,  Daniele Bavagnoli, Eugenio Berzin, Giuseppina Bridelli,  Daniele Novara, Claudio Santi e Gaetano Rizzuto, Meschi Sergio, frate Ezio Battaglia, Dario Costantini, Chiara Belloni,  Emanuele Galba e Giovanni Volpi, Monica Canepari. Con gli ospiti intervenuti, alcuni dei quali  ora soci rotariani, si sono affrontati vari temi spaziando  dalla medicina allo sport dalla musica alla formazione, dal giornalismo  all’imprenditoria sempre orgogliosi di ospitare figure locali spesso note oltre i confini nazionali.

Il motto “Uniti per fare del bene”  che ha accompagnato  l’ anno Rotariano 2025-2026 sarà ora sostituito per l’anno rotariano 2026-2027 da “Creiamo un impatto duraturo” motto del Presidente Internazionale Yinka Babaloba della Nigeria.

Callori ha proseguito ringraziando i rappresentanti dei vari Rotary  presenti alla serata; ha augurato  buon lavoro al Governatore Francesco Treccani e all’assistente del Governatore Christian Sartori e ringraziato il Governatore uscente Annalisa Balestreri e l’ assistente del Governatore Tiziana Meneghelli che ha seguito i Club dal 2023 a giugno 2026.

Riconoscenza rivolta anche alla stampa locale e a tutto lo staff di “Impronte” che ospita  le conviviali.

Il Presidente ha poi  consegnato a Tiziana Meneghelli e  al neo Presidente Tiziana Benzi  un omaggio floreale ed  espresso felicitazioni per l’imminente matrimonio alla giovane socia Annalisa Maggi.

La serata si è conclusa con il passaggio del Collare tra  Fabio Callori e Tiziana Benzi durante il taglio della torta, con i saluti del neo Presidente, la presentazione del nuovo Consiglio e delle linee programmatiche focalizzando l’ intervento sui valori rotariani e sulla volontà di essere di aiuto a chi ha bisogno. 

Callori,  che rivestirà ora il ruolo  in Distretto commissione immagine e comunicazione – rapporti con organi di stampa ha concluso considerando l’anno appena trascorso intenso ma affrontato con slancio ed ha espresso riconoscenza ai colleghi Presidenti per la collaborazione, la disponibilità, l’unità di intenti e di vedute.  A seguire la consegna dei gagliardetti del Rotary Pallavicino  ai rappresentanti degli altri Club presenti,  a  Stefano Pavesi,  prossimo Governatore per l’anno rotariano  2028-2029,  e a Tiziana Meneghelli.

“Passare il testimone” cambia la leadership ma non mutano i valori e  la visione comune;  l’ impegno  sarà  da   “fare bene” a “fare meglio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Ascolta Radio Sound

Radio Sound Logo
Seleziona il canale...
 
Cover