Sagra della Lumaca e il Mercatino di Natale domenica 12 dicembre a Bobbio. Il Borgo dei Borghi si prepara al Natale con il tradizionale appuntamento delle feste.
Dalle 8,30 in Piazza Duomo, il Mercatino accoglierà i visitatori con tante idee natalizie. L’inaugurazione della Sagra è prevista per le 10,30 .
Il programma della mattinata prevede poi alle 10,45 l’inizio delle visite guidate al Monastero di San Colombano con prenotazione obbligatoria al 340 5492188 al costo di € 5,00 a persona.
Alle 12 momento goloso con la degustazione gratuita delle famose lumache alla bobbiese offerte dal Comune di Bobbio e preparate da “Ra Familia Bubieisa”, secondo la ricetta Deco. Invece i menù con piatti a base di lumache alla bobbiese potranno essere gustati nei ristoranti della zona.
Per quanto riguarda il pomeriggio di domenica 12 dicembre, in Piazza Santa Fara alle 16,30 è in programma uno spettacolo di giocoleria infuocata, danza e un pizzico di magia.
Sarà una giornata di festa – spiega il Vicesindaco di Bobbio Simona Innocente – per un appuntamento importante ormai giunto alle 32esima edizione. La lumaca è un prodotto De.Co (Denominazione Comunale di Origine) certificato a Bobbio. La lumaca alla bobbiese è un piatto che deve seguire una ricetta precisa che si può trovare e scaricare dal sito del Comune. I ristoranti del territorio per tutto l’inverno propongono questa eccellenza molto apprezzata da cittadini e turisti.
Per il commercio locale è un momento di rinascita che prosegue dalla scorsa estate
Si, da quando ci sono state le riaperture abbiamo avuto tanti visitatori. In particolare è una situazione un po’ scontata per la bella stagione con la magia del fiume e il bel tempo ad accompagnare le giornate, invece d’inverno è un po’ più complicato. Nonostante questo abbiamo flussi di persone notevoli, quindi tanta gente che ci viene a trovare.