Scuole paritarie, Bariola e Colla: “Preoccupati per le scuole materne, subito un tavolo per trovare una soluzione”

blank

Scuole paritarie, riceviamo e pubblichiamo la nota di Gianluca Bariola, Rizzi la Piacenza del Futuro, e Roberto Colla, Piacenza più Rizzi Sindaco.

Radio Sound blank blank blank

Interveniamo sulla questione delle difficoltà che sono costrette ad affrontare le scuole paritarie nel nostro territorio; siamo preoccupati, in particolar modo, delle scuole materne ( bambini da 3 a 6 anni ). Chiediamo al Comune di promuovere un tavolo dedicato che accompagni ad una soluzione; in collaborazione con la Diocesi e con possibili soggetti che siano in grado di offrire idee e progettualità in risposta a questo momento difficile.

Non è esclusivamente una questione gestionale ed economica, riguarda un patrimonio educativo e spirituale che tutta la comunità ha il dovere di sostenere; invitiamo a perseguire politiche che valorizzino le differenze e l’integrazione delle esperienze culturali e formative arricchenti il capitale sociale, umano e relazionale del nostro territorio.

Chiediamo, a ciascuno dei soggetti che direttamente o indirettamente hanno grandi o piccole responsabilità nell’affrontare questa delicata questione, di utilizzare tutti gli strumenti necessari perché sia possibile concretizzare scelte lungimiranti; il tutto attraverso un rinnovato orientamento comunitario e forse più adeguati strumenti organizzativi (sondare la possibilità che i gestori più deboli e quelli più strutturati possano aggregarsi), al fine di offrire risposte, anche innovative, al bisogno delle famiglie, dei lavoratori e dei bambini.

Ritrovarsi a Settembre con diverse realtà non a disposizione della Comunità, sarebbe un grave danno alla famiglie, ai loro bambini e agli insegnanti. Il Comune, per ciò che concerne le sue disponibilità e le sue competenze, promuova soluzioni che garantiscano una rapida risposta al bisogno attuale, senza tralasciare di avere l’accortezza di sollecitare i gestori ad un efficientamento del servizio.

Sempre più convinti, auspichiamo, per tutti i soggetti più vitali del nostro territorio, che sia il momento della Visione, del Coraggio e della Passione.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank