Sicurezza di strade e ponti, nel Piacentino undici interventi per 690 mila euro

rigenerazione urbana, Contrastare marginalità e solitudine
Piacenza 24 WhatsApp

Ripristino di strade, ricostruzione e messa in sicurezza di ponti e passerelle, consolidamento di versanti interessati da frane, lavori di risistemazione dell’assetto idrogeologico del territorio. Sono 70 gli interventi urgenti per riparare i danni alla viabilità e alla circolazione stradale causati dagli episodi di maltempo. Eventi che hanno colpito le aree collinari e montane del territorio regionale nel triennio 2017-2019.

I progetti, per un importo complessivo di 5 milioni di euro, riguardano oltre 50 comuni delle otto province appenniniche dell’Emilia-Romagna; e saranno realizzati grazie ad uno stanziamento aggiuntivo messo a disposizione dell’Agenzia regionale di Protezione civile; il tutto nell’ambito della manovra di assestamento del bilancio regionale triennale 2019-2021.

A Piacenza previsti 11 interventi per 690 mila euro. 

Nuovi cantieri urgenti

“Apriamo nuovi cantieri per 70 opere urgenti per la viabilità della nostra montagna-afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini-. Da inizio legislatura abbiamo attivato quasi un miliardo di euro per vivere e rilanciare l’Appennino; questo in un’ottica di sviluppo sostenibile in aree fondamentali per l’intera Emilia-Romagna. Con queste nuove risorse interveniamo non solo sulla mobilità dei cittadini; ma investiamo anche sulla loro sicurezza, consapevoli del fatto che i territori montani svolgono un ruolo chiave contro il dissesto idrogeologico e la sfida al cambiamento climatico.  Grazie al lavoro di squadra con i Comuni e i sindaci, recuperiamo i danni del maltempo degli ultimi anni; e finalmente i cittadini avranno meno disagi nei loro spostamenti quotidiani”.

In particolare, nel piacentino saranno realizzati 11 interventi per 690 mila euro, nel parmense 13 per 590 mila euro, nel reggiano con 670 mila euro si finanziano 5 interventi, lo stesso numero a Modena con 620 mila euro, nel bolognese sono previsti 9 interventi per 640 mila euro, in provincia di Forlì-Cesena con oltre 1 milione di euro vengono finanziati 9 interventi, nel ravennate 8 interventi con 375 mila euro, infine, nel riminese per oltre 400 mila euro.

“La Regione si conferma al fianco delle comunità dell’Appennino, messe duramente alla prova dalle ondate di maltempo che si sono susseguite negli ultimi anni”; lo sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo.  

Le opere programmate in dettaglio

Sono 11 gli interventi previsti nel piacentino per complessivi 690 mila euro.

Piozzano per il secondo stralcio relativo alla realizzazione di un collegamento alternativo al posto del tratto ceduto, lungo la strada comunale di Poviago vanno 90.000 euro, a Farini 65.000 per i lavori di sistemazione della strada Canevari, a Travo 90.000 per l’intervento di sistemazione della strada Fradegola e Pillori.

Cortebrugnatella per l’intervento di completamento del ripristino del cimitero di Ozzola e sulle strade comunali di Lago-Carana e Ozzola-Metteglia vanno 70.000 euro.

Nel Comune di Vernasca l’intervento di sistemazione strade Settesorelle e di Vezzolacca impegna 88.000 euro; mentre a Coli 40.000 euro servono per l’intervento di ripristino del Cimitero di Scabiazza. Lugagnano riceve 90.000 euro per l’intervento di ripristino del Cimitero di Vicanino e per la viabilità comunale; mentre Ferriere con 12.000 euro interviene per il ripristino della viabilità comunale parzialmente interrotta da vegetazione incombente a seguito del gelicidio di febbraio 2019.

Infine, a Bobbio l’intervento di ripristino della strada di Vallette di Ceci vale un impegno pari a 40.000 euro, a Morfasso 60.000 euro e altri 45.000 euro servono per intervenire rispettivamente sulla strada del Monte e per la stabilità della strada comunale di Colombello.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank