Ritorno in aula, test sierologici per 5500 operatori scolastici piacentini

Non solo distanziamento e mascherine. La scuola passa anche da quasi 90.000 test sierologici sul personale, dagli insegnanti ai collaboratori scolastici.

Lunedì 24 agosto prende infatti il via la campagna di screening, a cura delle Ausl e coordinata dalla Regione Emilia-Romagna. La campagna prevede per tutti i lavoratori dell’istruzione la possibilità di effettuare, su base volontaria e in maniera totalmente gratuita, un test sierologico. Obiettivo individuare le persone che sono entrate in contatto con il virus e hanno sviluppato anticorpi, anche in assenza di sintomi. Test che saranno poi ripetuti periodicamente durante l’anno scolastico.

“Il nostro impegno è quello di garantire l’avvio dell’anno scolastico, all’insegna della massima sicurezza sanitaria”, dichiara l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini.

Le informazioni per i piacentini

In provincia di Piacenza sono circa 5.500 le persone, tra docenti e altro personale della scuola, che potrebbero effettuare il test sierologico preventivo.

Sono effettuabili su base volontaria; saranno effettuati a partire dal 24 agosto sino a una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche o dell’effettiva entrata in servizio.

I test sono rivolti al personale docente e non docente di nidi, materne, elementari, medie, superiori e istituti di istruzione e formazione professionale pubblici, paritari e privati. Gli esami saranno effettuati a partire dal 24 agosto sino a una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche; o comunque prima dell’effettiva entrata in servizio” nel caso si venga reclutati dopo l’avvio dell’anno scolastico.

Chi è interessato a fare il sierologico, potrà rivolgersi al proprio medico di famiglia; in alternativa, poiché non tutti i medici hanno dato la loro disponibilità all’effettuazione dell’esame, prenotare il test al numero verde del cuptel 800-651-941. In quest’ultimo caso i test sierologici saranno eseguiti presso il laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza che sarà aperto per chi si è prenotato ogni giorno dal lunedì’ al venerdì’ dalle ore 12.30 alle 18.30.

Oltre 430 test al giorno

“Il personale del Laboratorio, insieme agli operatori del Dipartimento di cure primarie, si è strutturato per effettuare il test ad oltre  430 persone al giorno” informa il Giovanni Vadacca, direttore del laboratorio.  “Chi si presenterà potrà effettuare il prelievo per la ricerca degli anticorpi, e sarà sottoposto anche ad un tampone nasale. Il tampone  sarà processato solo qualora l’esame del sangue presentasse anomalie e questo permetterà di velocizzare e chiarire la diagnosi in tempi molto rapidi, evitando di richiamare i soggetti in un secondo tempo.

Per effettuare il prelievo gli operatori scolastici dovranno consegnare  una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, redatta in proprio, per certificare il loro stato di lavoro.

Coloro che effettueranno l’esame presso il proprio medico, qualora il sierologico desse  esito positivo, saranno chiamati dal dipartimento di sanità pubblica che provvederà a fare il tampone e a mettere in atto tutte le procedure conseguenti.

La direzione dell’Azienda Usl  auspica un’ ampia partecipazione del personale scolastico  alla campagna.

 “Si tratta di un importante screening di salute pubblica dei cui effetti beneficerà l’intera popolazione e non solo gli operatori del settore”

L’esito del test sierologico e dell’eventuale tampone sarà notificato alle persone che aderiranno tramite Fascicolo sanitario elettronico e ritornerà al medico curante sul proprio gestionale di cartella clinica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank