Una Partita per la vita “Memorial Michele Lizzòri” a Bobbio il 22 e 23 giugno

Una Partita per la vita

Una Partita per la vita “Memorial Michele Lizzòri” . A Bobbio due giorni dedicati al tema della donazione di organi, tessuti e cellule. In particolare l’ iniziativa prevista il 22 e 23 giugno è organizzata da Admo, Aido e Avis. Il tutto in collaborazione con il Comune di Bobbio e l’Azienda Usl di Piacenza. Il momento clou vedrà la presenza della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati.

Una Partita per la vita “Memorial Michele Lizzòri” a Bobbio il 22 e 23 giugno, il programma

Sabato 22 giugno alle 15 è in programma una conferenza sulla donazione di organi, tessuti e cellule e l’attività trapiantologica a Piacenza. Seguirà la presentazione del libro “Michele, la vita è bella…sempre”.

Alle 17,00 allo stadio Comunale di Bobbio il momento clou dell’evento con il calcio d’inizio del triangolare di calcio . In particolare si sfideranno le squadre: 118, Nazionale Trapiantati e Amministratori Comunali.

Infine domenica 23 giugno alle 10,30 in piazza Duomo è prevista la presentazione delle Squadre.

Una Partita per la vita

La Nazionale Italiana Calcio Trapiantati

è un’Associazione di Promozione Sociale composta da persone che sono state trapiantate di cuore, fegato, rene, polmone, midollo osseo, cornea.

Organizziamo manifestazioni in giro per l’Italia con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della donazione degli organi, unico rimedio a certi gravi malattie.

Ad ogni evento che organizziamo partecipano circa 200 bambini delle scuole calcio della zona e altre categorie sportive quali scuole di danza e ginnastica ritmica/artistica, scuole di arti marziali nonché quasi tutte le realtà sociali del luogo.

Prima di ogni manifestazione è nostra premura realizzare un percorso scolastico presso gli istituti comprensivi della zona dove avverrà l’evento.

Avvalendoci di testimonianze di persone trapiantate che ritornano ad una vita normale e attraverso mezzi audiovisivi distribuiti dal Ministero della Salute, cerchiamo di trasmettere agli studenti l’importanza della cultura della donazione di organi.