
Partiti. Dalle 7.30 di questa mattina, gli incaricati di tutte le aziende sanitarie regionali stanno recuperando la propria scorta di vaccini anti-Covid Pfizer-BioNtech. Iniziando alle 14, in simultanea in ogni provincia, da Piacenza a Rimini, le operazioni di vaccinazione andranno avanti fino a sera.
In tutto, saranno 975 professionisti della nostra sanità – medici e infermieri – a vaccinarsi; tanti quante sono le dosi per l’Emilia-Romagna per questa prima giornata d’avvio.
Arrivati nella notte a Bologna con un volo militare partito dalla base di Pratica di Mare (Roma), alle 7.30 le dosi di vaccino – scortate da militari dell’Esercito e agenti delle forze dell’ordine – sono arrivate all’Ospedale Bellaria di Bologna per lo smistamento alle aziende sanitarie. Presente l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.
Medici e infermieri, dunque, così distribuiti: 50 a Piacenza, 100 a Parma, 100 a Reggio Emilia, 150 a Modena, 225 (+50 per la CRA ‘Cardinal Giacomo Lercaro’) a Bologna (inclusi il personale degli Istituti Ortopedici Rizzoli), 25 a Imola, 50 a Ferrara e 225 nel territorio dell’Ausl della Romagna.
Ogni Azienda sanitaria ha definito il luogo dove verranno somministrate le vaccinazioni a partire dalle 14. Per Piacenza si è scelto il laboratorio analisi dell’Ospedale.
Alle 14, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sarà al punto di vaccinazione a Modena, al Centro servizi Ausl di Baggiovara; l’assessore Donini alla Stazione delle Corriere di Bologna.
La Polizia Stradale di Piacenza impegnata in questo momento a prelevare il vaccino dall’ospedale di Bellaria (Bologna) per portarlo a Piacenza. Tutte le sezioni polstrada di tutta l’Emilia Romagna sono impegnare in questo servizio, per ogni provincia. “Un viaggio, un servizio di speranza per tutti”, commenta il sindacato di polizia Siap.