Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne, presieduto da Valentina Stragliati e operativo dal novembre 2011, ha fortemente voluto e organizzato un momento volto alla sensibilizzazione istituzionale e sociale, nei confronti di questo delicato tema collettivo che riguarda tutta la collettività.
Mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 15.00 le massime autorità piacentine daranno il loro contributo, in un confronto – moderato dalla giornalista Nicoletta Bracchi, direttore di Telelibertà – aperto agli organi di informazione locale e alla cittadinanza, oltre che ai componenti del Tavolo provinciale.
Numerosi e qualificati gli interventi previsti durante il seminario nel quale interverranno, tra gli altri, S.E. il Prefetto Daniela Lupo, Patrizia Barbieri, Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Grazia Pradella, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Piacenza, Filippo Guglielmino Questore di Piacenza, Paolo Abrate Comandante provinciale dei Carabinieri di Piacenza e Valentina Stragliati, Presidente del Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne.
Al convegno, aperto alla cittadinanza e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Piacenza, sono state invitate le istituzioni locali, le categorie economiche e le istituzioni scolastiche e sarà l’occasione per riflettere su dati e progetti del territorio finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.