Visita guidata virtuale dedicata alla Santa di Antiochia il 24 settembre

Visita guidata virtuale dedicata alla Santa di Antiochia il 26 settembre

In occasione delle prossime celebrazioni di Santa Giustina, compatrona di Piacenza, il Museo Kronos in collaborazione con Cooltour s.c. organizza venerdì 24 settembre alle ore 21:00 una visita guidata virtuale dedicata alla Santa di Antiochia, martirizzata insieme al mago Cipriano il 26 settembre 302. 

blank

Partendo dalle reliquie conservate nella cripta della Cattedrale, la visita si allargherà per scoprire la storia della Santa, i miracoli e il viaggio che il vescovo Filagato compì per portare le spoglie di Giustina a Piacenza nel 1001.

Attraverso testimonianze artistiche e documentarie, quali il Codice 63 e il Codice 65 dell’Archivio Capitolare della Cattedrale, ricostruiremo il culto e la devozione sorti attorno a questa straordinaria figura, alla quale è dedicata – insieme a S. Maria Assunta – la Cattedrale cittadina.

Per partecipare alla visita (che si svolgerà su piattaforma Zoom) è necessario iscriversi gratuitamente online sulla pagina www.piacenzapace.it/virtuali. I posti sono limitati a 100 partecipanti.

Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti regolarmente registrati il giorno stesso della visita, a chiusura prenotazioni. È importante fornire un indirizzo email valido in fase di registrazione, poiché a tale indirizzo verrà recapitato il link di partecipazione. Il link è a uso esclusivo del partecipante registrato. Per problemi tecnici scrivere a cooltour2.0@gmail.com.

La visita fa parte del progetto “Pellegrinaggi urbani“, la cui realizzazione è resa possibile grazie all’iniziativa del Comune di Piacenza “Piacenza riparte con la Cultura“.

La visita guidata virtuale è gratuita. Chi vorrà potrà contribuire con una donazione libera a sostegno del progetto visite virtuali di Cooltour e Kronos volto alla divulgazione delle bellezze e dei tesori custoditi in territorio piacentino, con particolare riferimento ai beni del patrimonio diocesano.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank