Rinviato il blocco Diesel euro 5 al 2026, Giuseppe Castelnuovo di Legambiente Piacenza: “Non siamo contenti, ma il problema maggiore è la pressione contro l’UE”. Lo ha detto l’esponente della realtà ambientalista piacentina a Radio Sound.
E’ stato rinviato al 2026 il blocco dei diesel euro 5 anche in Emilia-Romagna dopo l’approvazione di un emendamento dal Dl infrastrutture. La nuova norma sposta il provvedimento al primo ottobre 2026 che prevede anche per l’Emilia-Romagna la limitazione strutturale alla circolazione dei diesel Euro 5. Inoltre il divieto non riguarderà le aree urbane dei comuni con 30.000 abitanti, ma soltanto quelle con oltre 100.000.
Naturalmente non siamo felici – commenta Giuseppe Castelnuovo – però la sospensione di un anno incide relativamente poco sulla nostra qualità dell’aria e sulla nostra prospettiva di salute. Quello che preoccupa è tutto il discorso che sta dietro a questa decisione. In particolare intendo la pressione contro tutte le azioni che l’Unione Europea mette in campo per cercare di affrontare il tema dei cambiamenti climatici. Un argomento che riguarda tutti, destra, sinistra, giovani, vecchi, eccetera.
L’Italia è indietro su questi temi?
Noi italiani siamo rimasti indietro come la coda del maiale sulle questioni legate alle auto. Quando Sergio Marchionne demonizzava le vetture elettriche scelse una strategia sbagliata, tanto che la Cina va avanti benissimo con questo tipo di mezzi. Noi non riusciamo a trovare delle soluzioni che siano davvero tutelanti rispetto al nostro futuro e a quello delle nuove generazioni.
Rinviato il blocco Diesel euro 5 al 2026
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
