«Con l’approvazione da parte della Commissione europea dell’emendamento al Piano Strategico della PAC, frutto del lavoro condotto dalla Regione Emilia-Romagna, si rafforza in modo significativo il sostegno alle imprese agricole delle aree montane e svantaggiate del nostro territorio» – dichiara il Consigliere regionale Lodovico Albasi.
Le modifiche, formalizzate nella versione 5.1 del Piano, prevedono un aumento degli aiuti per ettaro destinati alle aziende agricole che operano in contesti difficili dal punto di vista orografico e produttivo:
- Da 200 a 300 euro/ha per le aziende zootecniche di montagna
- Da 125 a 250 euro/ha per quelle non zootecniche
- Da 60 a 150 euro/ha per tutte le aziende in zone con altri svantaggi naturali significativi
«Si tratta di un passo importante – prosegue Albasi – che riconosce il ruolo strategico delle aree interne, non solo per la produzione agricola ma anche per la tutela dell’ambiente, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il presidio del territorio.»
Inoltre, con l’ultimo l’emendamento proposto dalla Regione, attualmente in fase di notifica da parte del MASAF alla Commissione europea, si mira a garantire la continuità di questi aiuti anche per le prossime annualità, grazie a un incremento della dotazione finanziaria complessiva: oltre 62 milioni di euro aggiuntivi per gli interventi SRB01 e SRB02, che porteranno il totale a più di 144 milioni di euro.
«Ringrazio gli uffici regionali, l’Assessore Mammi e il Comitato di Monitoraggio per il lavoro svolto – conclude Albasi –. Come rappresentanti istituzionali abbiamo il dovere di sostenere chi, ogni giorno, opera in condizioni complesse per garantire cibo sano, lavoro e tutela del paesaggio. Con queste scelte politiche, la Regione dimostra di voler stare concretamente al fianco delle comunità montane.»
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
