Questa mattina la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore alle Politiche educative Mario Dadati hanno fatto visita alla scuola primaria Alberoni, dove in queste settimane si sono svolti i corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana per gli studenti di origine straniera neoarrivati in città.
La sindaca ha rivolto un saluto ai bambini e ai ragazzi, dando loro il benvenuto a Piacenza e ricordando l’importanza dello studio e dell’impegno per costruire il proprio futuro.
Grazie alla disponibilità del 2° Circolo didattico, le lezioni si sono svolte nelle aule della primaria Alberoni, coinvolgendo 84 alunni di età compresa tra i 6 e i 14 anni – 27 iscritti alla primaria e 57 alla secondaria di primo grado – nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Piacenza con l’associazione Mondo Aperto Aps.
Il percorso, interamente finanziato dall’Amministrazione comunale attraverso fondi regionali del Piano di zona, è stato realizzato con il contributo di docenti specializzati, volontari, mediatori culturali e studenti delle scuole superiori.
Quest’anno, particolarmente numerosa la presenza di bambini e ragazzi originari del Sud Est asiatico, in particolare da Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
