“Il Creato come dono ricevuto: segni di speranza a 800 anni dal Cantico delle Creature, inno alla Vita e alla Fraternità Universale”: è questo il titolo dell’edizione 2025 della “Giornata del dono” promossa dal Comune di Gragnano Trebbiense in collaborazione con la parrocchia di San Michele Arcangelo in Gragnano. L’iniziativa – che quest’anno triplica, proponendo tre momenti – è stata ufficialmente presentata giovedì 18 settembre alla conferenza stampa del Comune di Gragnano ospitata nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza.
‹‹Continua il nostro progetto dedicato al tema del Dono che quest’anno abbiamo voluto collegare ad una ricorrenza significativa, gli 800 anni del Cantico delle Creature, noto inno alla vita, alla fratellanza, con una forte connotazione sociale – dichiara Patrizia Calza, sindaco di Gragnano -; l’edizione 2025 della Giornata del Dono sarà quindi caratterizzata da tre momenti differenti, ma tutti legati al tema del Dono di sé: il conferimento della civica benemerenza ad una associazione che da anni dedica tempo ed energie per prendersi cura dei bambini nel difficile contesto etiope, e il significativo incontro con don Prodi per dialogare sulla società di oggi tra deriva individualista ed esempi di gratuità e condivisione, un appuntamento nel quale l’intervento della dottoressa Cavanna permetterà di confortarsi anche sul tema della responsabilità sociale d’impresa; infine – conclude il sindaco Calza -, si terrà un terzo momento, intergenerazionale, conviviale››.
Don Alessandro Ponticelli, parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo in Gragnano, sottolinea lo spirito dell’iniziativa di dialogo: ‹‹Si rifletterà per passare da una attenzione al Creato di tipo etico-morale ad una considerazione di tipo teologico, superando il paradigma tecnocratico dannoso per l’Uomo e il Creato››.
Si parte sabato 27 settembre alle ore 11 presso il Centro culturale con il conferimento della benemerenza Civica 2025 “Gragnano Bene Comune” all’associazione “Michele Isubaleu”, attualmente presieduta da Maria Cristina Schiavi: da 20 anni, infatti, l’associazione si impegna per il bene dei bambini etiopi anche con interventi in campo scolastico e sanitario.
Sempre sabato 27 settembre alle 20.30 presso il Centro culturale dialogo con il professor don Matteo Prodi, laureato in Economia e Commercio e docente presso la Facoltà di Teologia dell’Emilia-Romagna, Presidente della Cooperativa I Care. Tema? Dalla Ricerca del Possesso, del Consumo, del Dominio, al valore della Condivisione. Interverranno l’avvocato Patrizia Calza, sindaco di Gragnano, la dottoressa Anna Paola Cavanna, imprenditrice e Presidente della Laminati Cavanna S.p.a.
Giovedì 16 ottobre alle 10 in oratorio riflessioni, rappresentazione artistica degli studenti e scambio di doni speciali (frutto di generosità e volontariato) con gli ospiti del Centro Diurno, di Acquelaria S.r.l. (che donerà una panchina) e della Biblioteca. Al termine, merenda tutti insieme con i biscotti e le golosità preparati il giorno precedente dal centro diurno e dal consiglio comunale dei ragazzi con l’aiuto delle Fornarine.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
