Scivola in un pendio di quindici metri tra i boschi di Zerba, soccorsi in azione tra oscurità e zona impervia

blank

È ancora in corso l’intervento lungo il sentiero 125 che da Rovaiolo Vecchio porta al monte Lesima (comune Zerba,PC) al confine tra l’Emilia Romagna e la Lombardia. Erano le 20 quando la stazione monte Alfeo è stata attivata dalla Centrale Operativa del 118 per un 35enne piacentino che si è trovato in difficoltà a seguito di una caduta accidentale sul sentiero, scivolando per circa 15 metri in un pendio ma senza riportare traumi.

La zona presenta una certa difficoltà data dalla particolare pendenza e dalla folta vegetazione. Essendo già buio e non volendo correre rischi che potessero mettere a rischio la propria sicurezza l’uomo ha attivato i soccorsi. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, con i vigili del fuoco, hanno raggiunto l’uomo e – dopo essersi assicurati  delle buone condizioni fisiche dell’uomo misurandogli i parametri – hanno attrezzato un paranco per riportare l’uomo sul sentiero.

Per garantire la maggior sicurezza dell’escursionista i tecnici SAER hanno attrezzato il rientro con corde fisse per facilitare la discesa.

I soccorritori stanno ripercorrendo il sentiero in rientro verso Rovaiolo Vecchio. Ad attenderli ci sono l’ambulanza di Zerba e Marsaglia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank