Tossicodipendenza, a Palazzo Chigi incontro tra il network “Ditelo sui Tetti” e i rappresentanti del Governo

blank

Nell’ambito dell’incontro a Palazzo Chigi tra una delegazione del network “Ditelo sui Tetti” e i rappresentanti del Governo, coordinati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Alfredo Mantovano e con la presenza dei ministri Roccella, Schillaci, Calderone, Valditara e di alti rappresentanti del MEF, MIT, Disabilità, Funzione Pubblica ed Esteri, è intervenuto anche il dott. Massimo Polledri, membro della delegazione.

“Ho richiamato l’attenzione – dichiara Polledri – su alcune emergenze che toccano in modo diretto la vita delle famiglie, delle scuole e delle comunità locali: la tossicodipendenza, le problematiche connesse al carcere e soprattutto le nuove forme di dipendenza che stanno crescendo in maniera preoccupante tra i giovani. Occorre prevedere interventi mirati nelle scuole, non solo con attività educative, ma anche con strumenti concreti come l’attivazione diffusa e reale del parental control. Tra le nuove dipendenze vanno affrontate con decisione quelle legate all’uso compulsivo di Internet e alla pornografia, che rischiano di minare lo sviluppo armonico delle nuove generazioni”.

Il portavoce del forum *Ditelo sui Tetti*, avv. Domenico Menorello, ha sottolineato la gratitudine verso il Governo “per aver dimostrato sincera disponibilità verso le istanze dei corpi intermedi sulla legge di bilancio, in coerenza con quel nuovo metodo proposto dalla Premier Giorgia Meloni al Meeting di Rimini. Ora occorre ingranare la quinta sul sostegno alle famiglie con figli, buono scuola e cure palliative”.

La delegazione ha inoltre ribadito l’importanza di rendere centrale “l’umano tutto intero”, promuovendo una società che custodisca ogni fase della vita e rifiuti la logica dello scarto, attraverso tre assi strategici:
1. sostenere la natalità;
2. ricostruire il patto educativo fra famiglia, scuola e giovani;
3. rafforzare i legami relazionali e comunitari.

Al termine dell’incontro, i rappresentanti del Governo hanno assunto impegni su numerose delle proposte presentate: dal riconoscimento fiscale più favorevole per i figli, al buono scuola universale, fino a un ulteriore rafforzamento delle cure palliative, richiamando le regioni ai loro ritardi.

“Non possiamo che ringraziare – conclude la delegazione di *Ditelo sui Tetti* – per l’attenzione prestata e per la disponibilità ad avviare un dialogo fruttuoso che proseguirà nelle prossime settimane durante l’iter parlamentare della legge di bilancio 2026”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank