È stata archiviata l’inchiesta per corruzione e traffico di influenze che vedeva coinvolto il ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti. Il provvedimento di archiviazione è stato depositato dal giudice per le indagini preliminari (Gip) il 19 novembre 2025, a distanza di 21 mesi dalla richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Piacenza.
Archiviata la posizione anche di Erika Opizzi, assessore all’Urbanistica all’epoca dei fatti.
La Procura aveva formalmente chiesto l’archiviazione del procedimento il 19 febbraio 2024, ritenendo insussistenti gli elementi necessari per sostenere l’accusa in giudizio. Come precisato dal presidente del tribunale di Piacenza, Stefano Brusati, nel periodo successivo non risultano pervenute richieste formali di aggiornamento o sollecitazioni sullo stato del procedimento, che ha quindi seguito il suo iter ordinario fino alla decisione finale del Gip.
L’indagine era stata avviata nel 2022 e riguardava una serie di appalti pubblici in provincia di Piacenza.
“L’archiviazione restituisce finalmente chiarezza e serenità al mio operato, come avvocato, politico e madre. Ho sempre avuto fiducia nella giustizia. È stata una vicenda dura, un tempo d’ombra che mi ha messo alla prova; ora ho bisogno di qualche giorno per ritrovare un passo più leggero. Sono in partenza per Atreju e, al mio rientro, ci sarà modo di affrontare la vicenda in modo più compiuto. È il momento di guardare avanti“. Il commento di Erika Opizzi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
