“Sono sola e non so come fare la spesa”, interventi dei carabinieri in aiuto agli anziani

blank

Continuano serrati i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza finalizzati al rispetto del decreto anticontagio.

Radio Sound blank blank blank

Sono infatti ancora molto numerose le condotte scorrette che emergono anche nel corso dei servizi più recenti; mentre prosegue parallelamente il controllo sulle autocertificazioni solo formalmente corrette.

Emergono su tutti i diversi tossicofili denunciati in Castel San Giovanni (PC) e in Monticelli d’Ongina (PC), perché sorpresi alla ricerca di sostanze stupefacenti. Un’esigenza che evidentemente non giustifica i rischi corsi, come non sono giustificabili le troppe occasioni di spostamento in auto, in bici e a piedi prive di giustificazione. Tra i fermati anche un automobilista che – pur privo di patente di guida e copertura assicurative – viaggiava con l’auto, trasportando a bordo anche i suoi amici.

Cresce anche l’esigenza assistenziale, per le persone sole ed anziane. In particolare, nella giornata di ieri, i militari di Sarmato hanno assistito una signora ultraottantenne che si era rivolta al 112, per chiedere come poter acquistare acqua e generi alimentari. Prontamente raggiunta per offrirle sostegno, l’incontro è stato anche un’occasione per confortarla e alleviare le attuali forme di solitudine.

Si tratta solo dell’ultimo episodio registrato, legato al nostro tradizionale ruolo di prossimità. Non mancano infatti le segnalazioni di familiari, amici e conoscenti di persone sole che non riescono a contattare i loro cari e chiedono rassicurazioni; o anziani che si trovano in difficoltà, perché costretti a cavarsela da soli, di fronte a fastidiosi mal di denti come allo smarrimento delle chiavi.

Uno spirito di comunità che non faremo mancare mai, nonostante l’impegnativa fase operativa, consapevoli che c’è molto bisogno, queste forme di assistenza sono sempre più importanti.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank