Un malore improvviso ha rischiato di trasformarsi in tragedia nella serata di domenica 13 ottobre a Cotrebbia di Calendasco, nel Piacentino. Un uomo di 62 anni, colto da arresto cardiaco mentre si trovava in auto con la moglie, è stato salvato grazie al provvidenziale intervento di tre ragazzi poco più che ventenni: Stefano Carone e i due fratelli Mattia e Filippo Alessandrini.
I tre giovani, diretti a un allenamento di basket, si trovavano per puro caso dietro l’auto della coppia. Notata la situazione di emergenza, non hanno esitato a fermarsi. Capito che l’uomo era in arresto cardiaco, hanno subito allertato i soccorsi e attivato il codice blu.
Mentre uno di loro rimaneva al telefono con il 118, gli altri due sono corsi a prendere il defibrillatore pubblico custodito in una teca nei pressi di una pizzeria della zona. In pochi minuti hanno applicato il dispositivo fino all’arrivo dei sanitari.
Sul posto è intervenuto il 118 con ambulanza e automedica. Dopo le prime cure sul posto, i sanitari hanno trasportato il 62enne d’urgenza al pronto soccorso di Piacenza. Si trova ora nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
