Carcere e CPR, incontro con l’associazione Libera a Calendasco: appuntamento il 14 novembre

blank


Il campo E!State Liberi 2025, svoltosi al capannone Rita Atria confiscato alla mafia la seconda settimana di questo settembre, si è sviluppato attorno ai temi del Carcere e dei CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio), in collaborazione con l’associazione Antigone e No ai CPR.

Le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di formarsi confrontandosi con esperti riguardo alle diverse sfaccettature del tema: tra gli ospiti, l’avvocata Michela Cucchetti, Alessandra Lo Piccolo dell’associazione Antigone, il sostituto procuratore di Milano Francesco Cajani, e Marisa Fiorani, famigliare di vittima di mafia. Inoltre, i campisti e le campiste hanno rielaborato quanto appreso attraverso il laboratorio di creazione di una fanzine. 

I partecipanti avranno l’occasione di restituire alla comunità quanto hanno imparato, scoperto e creato durante quest’esperienza, questo venerdì 14 Novembre dalle 20.00 presso il Castello di Calendasco, ingresso gratuito. Seguirà alla loro testimonianza la pièce teatrale Reietti – come creammo i CPR di Oscar Agostini con la collaborazione di Helga Bernardini, dalla compagnia Disturbi Teatro. 

I CPR sono presenti in molte città italiane, ma di fatto rappresentano luoghi impenetrabili alla società civile. Lo spettacolo è il risultato di quasi un anno di ricerche e interviste, e approfondisce il tema partendo dalla tragica storia di Moussa Balde, deceduto nel 2021 all’interno del CPR di Torino”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank