“Costruiamo assieme il dopo di noi” , il convegno dei Rotary Club “Cortemaggiore Pallavicino e Rovigo” il 1 febbraio al Collegio Alberoni

"Costruiamo assieme il dopo di noi" , il convegno dei Rotary Club “Cortemaggiore Pallavicin

I Rotary Club “Cortemaggiore Pallavicino e  Rovigo” organizzano un convegno dal titolo “Costruiamo assieme il dopo di noi”. Un evento dedicato all’importanza di avviare con i genitori, percorsi  di vita autonoma e dignitosa per le persone con disabilità.

blank

Interverranno rappresentanti delle associazioni Anffas e Lega del Filo d’Oro con testimonianze. Appuntamento, sabato primo febbraio dalle 15  presso la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza in via Emilia Parmense 67. L’obiettivo del convegno del 1 Febbraio è fare chiarezza sulla legge 112 del 2016, non ancora chiara soprattutto riguardo la disabilità grave.

Costruiamo assieme il dopo di noi


I destinatari delle misure di assistenza  cura e protezione saranno le persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, oppure perché gli stessi non sono più in grado di fornire l’adeguato sostegno. Il convegno si prefigge di sollecitare le istituzioni ad impegnarsi per iniziare insieme ai genitori delle persone disabili ad iniziare il “Dopo di noi” con il “DURANTE NOI” ,ovvero accompagnare i figli quando ancora i genitori sono in vita per non arrivare al distacco emergenza, che può essere sofferenza per tutti.


La Lega del filo d’oro nasce con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di tutte le età.  Anffas è un associazione nazionale familiare di persone con disabilità  intellettive e relazionale. Con 50 anni di attività  è una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità ed è presente in tutto il territorio nazionale.Gli scopi dell’associazione sono legati alla solidarietà  sociale,al campo dell’assistenza sociale, sanitaria, alla ricerca scientifica, alla formazione, alla beneficenza alla tutela dei diritti civili a favore di persone disabili e delle loro famiglie.


Il programma del convegno

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank