I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Parma, nell’ambito dell’operazione nazionale “Estate Tranquilla 2025” disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e dedicata anche ai controlli nei villaggi turistici e nei campeggi, hanno recentemente svolto un’ispezione igienico-sanitaria presso un campeggio situato nella zona dell’Appennino piacentino.
L’attività ispettiva ha evidenziato diverse criticità: carenze igieniche all’interno del locale cucina, con presenza di polvere e unto sulle superfici, incrostazioni sulla pavimentazione, sui piani cottura e sulle attrezzature, confezioni di prodotti alimentari a diretto contatto con il pavimento e formazioni di ragnatele con aracnidi vivi; omessa predisposizione del manuale di autocontrollo secondo i principi dell’H.A.C.C.P.; mancata vigilanza sul rispetto del divieto di fumo, indicato da apposita cartellonistica ma disatteso dalla clientela, come dimostrato dalla presenza di mozziconi di sigaretta e cenere all’interno dei posacenere; omessa richiesta al Ministero del Turismo del Codice Identificativo Nazionale (C.I.N.).
Al titolare sono state contestate le violazioni amministrative accertate, per le quali saranno comminate sanzioni pecuniarie complessive pari a 3.440 euro.
I controlli rientrano nel più ampio dispositivo di vigilanza disposto a livello nazionale per la stagione estiva, con l’obiettivo di garantire adeguati standard igienico-sanitari e il rispetto delle normative di settore nelle strutture turistiche, a tutela dei cittadini e dei visitatori.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.



