Il rettore della Cattolica, Elena Beccalli: “Davanti a tanti conflitti educhiamo i giovani a mettere al centro il bene comune” – AUDIO

“Ritornare al cuore. Per un Ateneo innovativo e generativo” era il titolo del Seminario di studio per i docenti dei corsi di Teologia e per gli assistenti pastorali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si è svolto anche al campus di Piacenza. Quattro giorni nel segno dell’ultima enciclica di papa Francesco, Dilexit nos, dedicata proprio al Sacro Cuore.

Giovedì 11 settembre, presso l’Auditorium Mazzocchi della sede piacentina, è stata la volta della sessione conclusiva, aperta dall’incontro “Il cuore grande dell’Ateneo dei cattolici italiani” in cui si è discusso di Giubileo, Piano Africa dell’Università Cattolica, internazionalizzazione, Dottrina sociale della Chiesa e di anniversari francescani tra ricerca e spiritualità.

I seminari si sono conclusi con l’incontro “Educare con il cuore oggi tra scienza, fede e cultura” in cui il Rettore, professoressa Elena Beccalli, ha dialogato con il Card. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino.

Ritornare al cuore, quindi educare con il cuore oggi. Cosa significa in un mondo in cui soffiano anche venti di guerra?

“È ancora più importante oggi, alla luce dei conflitti, delle polarizzazioni, delle disuguaglianze, delle povertà. Dobbiamo portare di nuovo il cuore nel senso di educare non solo con la testa, ma anche appunto con le mani e con il cuore. Dobbiamo dare uno sguardo nuovo sulla realtà che consenta di rinnovare i paradigmi in ambito economico, politico, sociale, di dare dignità a ciascuna persona e mettere al centro il bene comune. Qualcosa molto lontano da quello che oggi vediamo nella realtà, ma essendo un’università che vuole essere nel cuore della realtà, abbiamo la responsabilità di contribuire a cambiare questa realtà”.

È anche un mondo molto frammentato in cui l’Università Cattolica conferma forte la sua vocazione.

“Questa Cattolica conferma con forza la sua vocazione a educare i studenti con uno sguardo lungo e integrale e a portare studenti che siano di valore e di valori. Questo è un tratto che noi coltiviamo da sempre in Ateneo, perché è importante, senza ombra di dubbio, dare le conoscenze più rigorose e all’avanguardia, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare l’importanza dei valori nel processo formativo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound