Centro storico cuore della città, la giunta incontra i commercianti

Piacenza qualità della vita

Centro storico. Martedì 19 febbraio, alle ore 13, presso l’auditorium Sant’Ilario, l’assessore Stefano Cavalli incontrerà gli esercenti piacentini per un confronto sulle problematiche legate al commercio. Nel corso della giornata saranno affrontati, in particolare, alcuni aspetti riguardanti l’utilizzo dei social network. Uno strumento per promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigiane e di pubblico esercizio.

Il programma della giornata

Il programma prevede infatti due seminari formativi. Seminari che verranno riproposti in due distinte fasce orarie – dalle 13 alle 14 e dalle 16 alle 17 – per permettere a tutti gli esercenti di partecipare in base alle proprie esigenze lavorative.

Il primo ha come titolo “Facebook e Instagram per il commercio: le novità del 2019 nella comunicazione attraverso i social network”. Vedrà l’intervento di Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti, local manager di Igers Piacenza. Mentre a seguire Silvia Pagani, social media manager dell’agenzia di comunicazione piacentina Made, tratterà il tema “La vetrina on line per fare sistema”. Vantaggi e le modalità per aderire al sito web del centro commerciale naturale.

Tra i due momenti formativi, quindi alle 14, i partecipanti potranno confrontarsi con l’assessore al Commercio Stefano Cavalli.

L’iniziativa rientra nel progetto “Piacenza vive il suo centro storico”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto volto ad affermare l’immagine del centro storico come cuore della vita cittadina e del flusso turistico. Con particolare riferimento alle opportunità di shopping, tempo libero e cultura. Obiettivi generali dell’intervento sono la valorizzazione della funzione commerciale del centro cittadino, principalmente tramite l’affermazione e il consolidamento della sua immagine come centro commerciale naturale; la valorizzazione del centro storico come insieme di funzioni (cultura, svago e tempo libero, lavoro, incontro, shopping); la continuità della comunicazione integrata sia off line che on line delle opportunità offerte; la valorizzazione di eventi “commerciali”; una maggiore informazione e una migliore comunicazione tra i soggetti che realizzano iniziative.

Web e social

L’approfondimento delle tematiche web e social commerce fa parte della strategia volta a dare continuità alla comunicazione sul web del centro commerciale naturale. Questo allo scopo di promuovere la ricerca di informazioni e la conoscenza tecnica degli operatori rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione. Il tutto in una prospettiva di miglioramento della relazione con il cliente.