Coltivare tradizioni 2023, laboratorio il 19 marzo con Cosmonauti

Coltivare tradizioni 2023
Piacenza 24 WhatsApp

Come accendere un fuoco, storia e tecniche del passato: domenica 19 marzo laboratorio gratuito con Cosmonauti. Tecniche e materiali utilizzati nelle diverse epoche, accompagnate da prove pratiche: appuntamento con l’educatore ambientale Nicola Donetti all’orto-frutteto di Santa Maria di Campagna

Piacenza, 12/03/2023 – Addomesticare il fuoco, scoprendone la storia e le tecniche utilizzate per accenderlo, dai tempi antichi ad oggi. Un percorso teorico-pratico al centro del laboratorio gratuito promosso dall’associazione Cosmonauti Aps nel secondo appuntamento di “Coltivare Tradizioni 2023”, progetto sostenuto dal bando “Piacenza 2030. Giovane città futura” del Comune di Piacenza. L’attività è in calendario domenica 19 marzo, alle ore 15.30, nel frutteto degli Orti di Santa Maria di Campagna (via Tramello 15) ed è aperta a tutti gli interessati, previa prenotazione. A guidare i partecipanti nella cronistoria dell’addomesticamento del fuoco da parte dell’uomo, Nicola Donetti, educatore ambientale e guida escursionistica. 

Il pomeriggio prevede la presentazione delle tipologie di materiali naturali e artificiali utili ad accendere una fiamma – quali esche, inneschi, combustibili – e la dimostrazione dal vivo delle differenti tecniche impiegate nel passato, fino all’utilizzo delle stesse per potersi cimentare in prima persona nella creazione di un vero e proprio focolare.

Per prendere parte al laboratorio “Il fuoco addomesticato” è obbligatoria l’iscrizione tramite mail, all’indirizzo cosmonauti.aps@gmail.com o compilando il modulo al seguente link: http://shorturl.at/egzDJ 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank