Nel primo pomeriggio di oggi la stazione monte Alfeo – Gruppo Alpino e la squadra Forre del Soccorso Alpino Emilia Romagna – si sono attivate per prestare soccorso a un uomo colto da un forte dolore al petto mentre praticava canyoning nel Rio Grande, nella zona sottostante l’abitato di Brugneto (PC).
L’area, particolarmente impervia e raggiungibile solo tramite calate in corda doppia, ha richiesto l’intervento dei tecnici SAER che avevano già iniziato l’avvicinamento via terra. Per la più celere evacuazione è stato ingaggiato EliPavullo, che è giunto per primo sul posto: il Tecnico di elisoccorso (del CNSAS), dopo aver valutato la situazione , ha proceduto al recupero tramite pannolone, per velocizzare le operazioni.
Il paziente è stato trasportato in un’area sicura dove ad attenderlo c’era l’ambulanza di Farini dove gli è stato effettuato un Ecg. Successivamente è stato nuovamente imbarcato sull’elicottero e trasferito all’ospedale di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
