Dalla vita notturna agli eventi passando per escape room e laser game, cresce il mercato del tempo libero: “Settore in grande evoluzione”

Discoteche, riapertura con una capienza del 50% al chiuso. Indino (Silb): "Non siamo soddisfatti ma è un primo passo" - AUDIO

E’ in grande evoluzione il mercato del tempo libero, solo a Piacenza registrate oltre 160 imprese.

Dalle tradizionali attività imprenditoriali legate ai locali di vita notturna e all’organizzazione di eventi (e alla gestione di stabilimenti balneari, se si allarga lo sguardo alla riviera), si è arrivati agli attualissimi servizi di visite guidate outdoor, le sempre più innovative escape room, i laser game e i campi di airsoft e paintball, tanto per citare alcune eloquenti novità.

L’elaborazione dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di commercio dell’Emilia fa emergere un dato  di ben 40.644 imprese registrate su tutto il territorio nazionale al 30 giugno di quest’anno, delle quali 3.883 sono emiliano-romagnole. 

In provincia di Piacenza sono presenti 165 unità nell’ambito dei servizi per il tempo libero. 

Il comparto che presenta la maggiore concentrazione è quello dell’organizzazione di eventi sportivi che, con 45 imprese, incide sul totale del settore per il 27,3%. Seguono i centri fitness, che a giugno sono risultati 34 con un peso sul totale del 20,6%. 

Le aziende dell’intrattenimento e divertimento rilevano 29 realtà imprenditoriali (incidenza al 17,6%). Si conferma alto anche il numero delle sale da ballo, che si attesta a quota 27 (16,4%). Infine, le sale giochi mostrano una presenza di rilievo a Piacenza, con ben 14 imprese registrate.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank