Edilizia scolastica, nuova palestra al liceo Gioia

Piacenza 24 WhatsApp

Edilizia scolastica, nuova palestra al liceo Gioia.Nuovi interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza sismica, adeguamento antincendio. Anche l’ampliamento o la costruzione di nuovi edifici, in 26 scuole dell’Emilia-Romagna grazie a un investimento complessivo da 27 milioni e 600mila euro.  

Le risorse, ripartite dalla Regione su tutto il territorio, provengono dal Fondo di Protezione civile (oltre 5 milioni). Ma anche dai risparmi ottenuti (2 milioni e 600mila euro) in fase di aggiudicazione degli appalti. Nonché alla fine dei lavori su opere, sempre di edilizia scolastica. Opere realizzate grazie ai mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) nel 2016.

A questo pacchetto si aggiungono poi 20 milioni di euro del programma regionale di edilizia scolastica (provenienti dal Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione, Fsc). Fondi destinati a tutte le Province e alla Città metropolitana di Bologna per interventi di edilizia sugli istituti scolastici secondari di 2° grado (superiori).

Le risorse – già programmate dalla Giunta regionale, che nell’ultima seduta ha approvato l’elenco degli interventi finanziabili – servono a soddisfare il fabbisogno di nuove aule dovuto all’aumento della popolazione scolastica, ad adeguare gli edifici alle nuove esigenze della scuola, anche in virtù della  riforma degli ordinamenti e dei programmi, e a razionalizzare la rete scolastica sul territorio. 

Dal primo piano regionale di edilizia scolastica varato nel 2015, a inizio legislatura, a oggi, in Emilia-Romagna sono stati realizzati o sono in corso quasi 900 interventi, per quasi 350 milioni di euro di finanziamenti che, con le quote di cofinanziamento, hanno generato un investimento complessivo di 460 milioni di euro.

Le risorse provenienti dai Fondi per lo sviluppo e la coesione (20 milioni) saranno utilizzate per finanziare importanti interventi. A Piacenza sarà realizzata la nuova palestra del liceo classico “Melchiorre Gioia”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank