Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
Come si vota? La legge elettorale per le regionali dell’Emilia-Romagna
L’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna è composta da 50 membri (49 se si esclude il secondo candidato Presidente più votato), viene eletta sulla base di liste circoscrizionali e di coalizioni regionali concorrenti, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Giunta. La formula elettorale è proporzionale con applicazione di un premio di maggioranza ed assicurando la rappresentanza delle minoranze.
Inoltre, è fissata una soglia di sbarramento al 3% per le liste che non sono collegate a un candidato Presidente che ha raggiunto almeno il 5% (in altre parole, se il candidato Presidente supera il 5% dei voti validi, la soglia di sbarramento per le liste a lui collegate non si attiva).
Quanti consiglieri per ogni provincia?
Dei 50 Consiglieri, 40 vengono eletti con metodo proporzionale mediante riparto nelle singole circoscrizioni e recupero dei voti residui nel collegio unico regionale, mentre 9 sono eletti con sistema maggioritario nell’ambito dei candidati concorrenti nelle liste circoscrizionali in base ai voti conseguiti dalle coalizioni di liste o gruppi di liste collegati ai candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale.
Le circoscrizioni elettorali coincidono con i territori delle province emiliano-romagnole. A ciascuna provincia è assegnato un numero di seggi variabile, in proporzione alla popolazione presente.
La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni è effettuata dividendo il numero degli abitanti della regione per i quaranta seggi assegnati con metodo proporzionale. I consiglieri verranno quindi assegnati in funzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
Sulla base di questo calcolo, ecco il numero di Consiglieri per ogni circoscrizione dell’Emilia-Romagna:
- Bologna 9
- Modena 6
- Reggio Emilia 5
- Parma 4
- Forlì-Cesena 4
- Ravenna 3
- Rimini 3
- Ferrara 3
- Piacenza 3
I CANDIDATI PIACENTINI
Alla data del 28 settembre sono questi i candidati piacentini alle elezioni regionali.
- Per il Partito Democratico scendono in campo Luca Quintavalla, Lodovico Albasi, Virginia Zilli e Michela Cucchetti.
- Per Forza Italia, invece, attualmente compare solo il nome di Filiberto Putzu.
- Per Fratelli d’Italia corsa a tre con Sara Soresi, Erika Opizzi e Giancarlo Tagliaferri.
- Per la Lega, invece, Matteo Rancan punta alla riconferma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.