Faccia a faccia con il ladro nel cortile di casa, malvivente in fuga: rintracciato e arrestato dai carabinieri in pochi minuti

blank

Faccia a faccia con il ladro nel cortile di casa, malvivente in fuga: rintracciato e arrestato dai carabinieri in pochi minuti.

Tentato furto in abitazione a Fiorenzuola d’Arda: arrestato 19enne. Determinante l’intervento della pattuglia della Stazione Carabinieri di Carpaneto Piacentino.

Nella serata di giovedì 11 settembre 2025 i militari della Stazione di Carpaneto Piacentino hanno tratto in arresto un giovane di 19 anni, cittadino straniero regolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile di tentato furto in abitazione.

I fatti

L’episodio è avvenuto intorno alle 17:40 in piazza Caduti a Fiorenzuola d’Arda (PC), quando una residente ha richiesto l’intervento del 112 dopo aver sorpreso uno sconosciuto all’interno del cortile della propria abitazione intento a impossessarsi della bicicletta elettrica parcheggiata, del valore stimato in circa 700 euro. L’attivazione dei sensori d’allarme e le urla della proprietaria hanno costretto l’uomo a desistere, a scavalcare la recinzione, alta circa tre metri, e a fuggire a piedi.

La pattuglia dei carabinieri di Carpaneto Piacentino è arrivata in pochi minuti. I militari hanno innanzitutto tranquillizzato la vittima e raccolto la prima testimonianza; quindi hanno reperito e visionato con prontezza i sistemi di videosorveglianza della zona, ricavando fotogrammi utili con abbigliamento e tratti salienti del sospettato.

La ricerca e l’arresto

Con queste informazioni hanno avviato una ricerca nelle vie prossime al luogo del fatto. Dopo un breve pattugliamento, in corso Garibaldi, a circa 50 metri dall’abitazione, hanno notato un giovane che per caratteristiche e vestiario corrispondeva alle immagini appena acquisite. Alla vista dei militari il soggetto ha tentato di sottrarsi al controllo, ma i militari lo hanno fermato e immobilizzato in sicurezza. Poi lo hanno accompagnato presso gli uffici della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda.

Nel frattempo la persona offesa aveva formalizzato la querela. Sono seguite quindi le attività di identificazione e fotosegnalamento dell’arrestato. I carabinieri lo hanno trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo, previsto per la giornata odierna.

L’intervento tempestivo della pattuglia di Carpaneto Piacentino, la rapida analisi dei filmati e la ricerca mirata nelle immediate vicinanze hanno consentito di rintracciare il fuggitivo in pochissimo tempo, impedendo la consumazione del reato e restituendo tranquillità alla vittima.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank