Frenano i contagi, calo del 4,7% in una settimana: “Segnale positivo, ma siamo solo all’inizio della quarta ondata”. Dal 23 dicembre vaccini per i bambini dai 5 agli 11 anni – AUDIO

Rientri dalla Sardegna, l’Ausl di Piacenza mette a disposizione i tamponi per chi torna dall’isola
Piacenza 24 WhatsApp

Lieve ma importante calo dei contagi nel Piacentino, in una settimana i nuovi casi sono stati 286, il 4,7% in meno rispetto alla settimana precedente. Un trend positivo soprattutto se confrontato a Emilia Romagna (+37,1%) e Italia (+25,1%). Rispetto ai tamponi effettuati, i positivi hanno rappresentato il 2,5% del totale. Purtroppo aumentano i contagi all’interno delle CRA: 13 nuovi casi, sette dei quali tra gli operatori.

Aumentano le persone in isolamento: se la scorsa settimana era 1264, questa settimana sono salite a 1386. Passando alle scuole, invece, si registrano 53 casi in più rispetto alla settimana scorsa: sono 6 le classi in cui si sono verificati contagi interni.

Gli accessi al pronto soccorso sono stabili a una media di 5 al giorno, mentre i ricoverati sono 47, 4 dei quali in terapia intensiva. Cinque i decessi.

“Siamo nella fase iniziale della quarta ondata”, commenta Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl, “ci aspettiamo un aumento nelle prossime settimane, speriamo con questa lentezza rispetto al resto d’Italia”.

“Un altro segnale positivo riguarda il calo dei nuovi positivi nella fascia over 80, casi che calano da 89 a 77: potrebbe essere l’effetto della terza dose”, continua Baldino.

A Piacenza non è stata trovata ad oggi alcuna traccia della variante Omicron.

Inoltre anche a Piacenza il 23 dicembre partirà la campagna anti-Covid rivolta ai più piccoli, in particolare ai bambini dai 5 agli 11 anni.

LA CAMPAGNA VACCINALE

Attualmente i vaccinati rappresentano l’85,7% del target totale. Prosegue invece la campagna per la somministrazione della terza dose.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank