Frodi e mancata rintracciabilità nelle etichette di salumi, formaggi e vini: maxi operazione dei carabinieri e sequestri anche Piacenza

blank

Violazioni per rintracciabilità, etichettatura, evocazione di prodotti Dop e Igp che hanno condotto al sequestro di 9 tonnellate di carni, salumi, dolci e formaggi, di oltre 2 mila litri di aceto e 300 litri di vino, per un valore di mercato di 127 mila euro. Sequestri anche a Piacenza.

E’ l’operazione ‘Crespuscolo’ condotta dai Rac, Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare nell’ambito dei controlli finalizzati alla sicurezza della filiera agroalimentare. Di fatto hanno ispezionato 30 attività del comparto sull’intero territorio nazionale, riscontrando 25 illeciti amministrativi e 6 penali, con la contestazione di 65 mila euro di sanzioni amministrative.

blank

In particolare in provincia di Torino e Modena sono stati denunciati 5 titolari di due imprese commerciali per frode in commercio aggravata per 193 kg di prodotti di salumeria rietichettati con nuova data di scadenza posticipata. In provincia di Venezia sono state sequestrate 6.800 confezioni di prodotto a base di formaggio per un valore di 27 mila euro, mentre nel torinese è stata la volta di 639 confezioni di “Colombe Pasquali” e 2.228 etichette non conformi ai disciplinari dei marchi di tutela Pistacchio Verde di Bronte Dop e Nocciole di Piemonte Igp.

In provincia di Bolzano, Padova e Piacenza sono stati sequestrati 5.261 kg di prodotti di salumeria per 70 mila euro, per mancata indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine.

In provincia di Imperia, presso un’azienda olearia, sono stati sequestrati 2.018 litri di “Aceto di vino da Chianti DOCG”, per 11 mila euro, in provincia di Salerno, invece, 300 litri di vino rosso privo delle indicazioni obbligatorie in etichetta, mentre in provincia di Reggio Calabria, è stato denunciato il titolare di un azienda per 150 kg di carne in cattivo stato di conservazione e e 1.560 kg di formaggi per carenza di rintracciabilità.

(ANSA)

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank