Giusy Cafari Panico presenta “La fidanzata d’America” e chiude il 27 agosto le “Serate letterarie di Travo”

La fidanzata d’America

Si chiude giovedì sera, 27 agosto, l’edizione 2020 delle Serate letterarie Giana Anguissola di Travo. Ospite dell’ultimo incontro sarà la poetessa Giusy Cafari Panìco, che guida il comitato scientifico del Museo della poesia di Piacenza e che giovedì, nella piazzetta dell’Asilo di via Borgo Est a partire dalle ore 21.15, presenterà il suo primo romanzo: La fidanzata d’America.

blank

L’autrice Giusy Càfari Panìco sarà introdotta dal sociologo Francesco Alberoni e dialogherà con Cristina Cattaneo Beretta. Mentre Anna Rosa Zanetti leggerà alcuni brani del suo romanzo.

Ambientato all’inizio degli anni 20 nel paese di San Valentino, in provincia di Pescara, il romanzo racconta la storia della giovane Ada, innamorata di Bettuccio nel frattempo emigrato a Filadelfia, che deve decidere se seguire il fidanzato al di là dell’oceano o fermarsi nella sua terra natia, dando ascolto al richiamo degli affetti familiari.

Cafari Panìco dialogherà con Anna Rosa Zanelli per raccontare la genesi del romanzo, che affonda le sue radici nella storia familiare dell’autrice, e suoi temi portanti, dall’ascesa del fascismo alla condizione della donna, alla vita della piccola borghesia e della piccola realtà sociale dell’epoca.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank