Indipendenti nonostante l’autismo, iniziativa della Camera di Commercio

Accorpamento camera di commercio, L'Emilia Romagna rallenta
Piacenza 24 WhatsApp

Indipendenti nonostante l’autismo. Anche quest’anno il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Piacenza ha voluto celebrare cogliendo l’8 marzo. Ha così organizzato un’iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Associazione “La Matita parlante” e l’AUSL di Piacenza. Un’iniziativa l fine di sostenere un importante progetto di co-housing: promuovere una vita indipendente per le persone con autismo.

Il progetto vede infatti la partecipazione di giovani con autismo che desiderano diventare adulti e indipendenti. Ai ragazzi sarà data quindi l’opportunità di realizzare esperienze abitative settimanali.

Saranno creati piccoli gruppi che mensilmente si alterneranno nell’abitazione con il sostegno educativo adeguato ai bisogni necessari. Tale percorso permetterà certamente lo sviluppo delle competenze relazionali e domestiche. Competenza atte al raggiungimento della maggior autonomia possibile nella gestione della vita quotidiana. Indipendenti nonostante l’autismo, dunque.

La proposta sarà integrata anche da obiettivi individualizzati, riguardanti i singoli partecipanti.

L’abitazione scelta è collocata nel contesto urbano, ben servita dai mezzi di trasporto e per di più in un quartiere residenziale.

Il progetto consentirà anche di ospitare, all’interno dell’ appartamento, studenti e gruppi di coetanei per momenti di condivisione conviviale e culturale.

Il Comitato ha quindi organizzato una cena benefica il cui ricavato andrà a sostegno di questa iniziativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank