A Spazio 4.0 la storia di Jan Palach, incontro con Umberto Maiorca

blank
Piacenza 24 WhatsApp

“Jan Palach. La primavera di Praga”. E’ il titolo del libro di Umberto Maiorca che lo stesso autore presenterà a Piacenza il prossimo 4 aprile alle 21. L’evento, organizzato dal circolo culturale Nicola Bombacci, si terrà a Spazio 4.0.

Al centro di Praga, in Piazza San Venceslao, lo studente cecoslovacco, Jan Palach, si da fuoco come gesto estremo di protesta contro l’occupazione del suo paese da parte delle truppe sovietiche che hanno stroncato la Primavera di Praga, la rivoluzione democratica reclamata dal popolo cecoslovacco. Palach, 21 anni non ancora compiuti, muore due giorni dopo per le ustioni riportate. L’opinione pubblica è sgomenta, mentre il governo tenta una campagna diffamatoria verso lo studente per sminuirne il suicidio. Dopo di lui altri sette studenti si suicideranno nel silenzio degli organi di informazione.

Per saperne di più

blank

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank