La corretta alimentazione per prevenire il tumore al seno, cinquanta ricette per vivere meglio – AUDIO

dav

Il progetto Seta (acronimo di Seno e Terapia Alimentare) è finalizzato a proporre i concetti basilari dell’alimentazione mediterranea come strumento per la prevenzione delle recidive del tumore al seno. In questo contesto è nato anche un libro.

Il volume, edito da Tipleco, s’intitola “Metti in tavola la prevenzione. Teoria e pratica in tema alimentazione e tumore mammario”. Il libro nasce anche grazie al contributo del Rotary Piacenza. La presentazione oggi nel Day hospital oncologico dell’ospedale di Piacenza.

Mara Negrati, già responsabile di Nutrizione clinica all’ospedale di Piacenza, curatrice, insieme a Claudia Razza, della parte medica del volume spiega il concetto alla base dell’opera: “Il libro contiene una cinquantina di ricette studiate nell’ambito del progetto Seta. Tutte sono state sperimentate dalle pazienti che hanno seguito di anno in anno i corsi teorici con le dietologhe e le biologhe. Ma anche le lezioni pratiche nell’Istituto Raineri Marcora. Il libro è il risultato di una speciale collaborazione tra medici, pazienti e la scuola piacentina: fondamentale è stata la partecipazione degli studenti. Alla base di tutto, il concetto che la corretta alimentazione è il primo passo per prevenire il tumore”.