Le Serate letterarie di Travo 2025 si chiudono nel weekend con tre giorni di appuntamenti che includono un incontro con l’autore, uno spettacolo per famiglie e la proclamazione dei vincitori del Premio Nazionale Giana Anguissola di romanzi e racconti per ragazzi, in programma sabato 30 agosto.
Si parte giovedì 28 con Chiara Ingrao che presenterà il libro La vita è un profumo. Canto a due voci (Baldini+Castoldi) in dialogo con Patrizia Soffientini e con interventi di Giovanna Calciati.
Venerdì 29 sarà la volta della magia del teatro disegnato con la narrazione animata per bambini e famiglie Dimodoché di e con Gek Tessaro.
Sabato 30 si terrà invece la cerimonia di premiazione dei vincitori della XVI edizione del Concorso letterario Giana Anguissola nelle due categorie Romanzi e Racconti.
Gli eventi, a ingresso gratuito, si svolgeranno nella piazzetta dell’Asilo in via Borgo Est;
in caso di maltempo si terranno presso la Sala Polivalente, via Anguissola, 8 – Travo.
CHIARA INGRAO RACCONTA LA STORIA DI BLESSING IN “LA VITA è UN PROFUMO”
Giovedì 28 agosto, ore 21.15 – Ingresso libero e gratuito
La vita è un profumo è il titolo del libro di Chiara Ingrao che, con Giovanna Calciati, racconta di Blessing, giunta in Italia bambina dalla Nigeria. A diciassette anni, nel 2010, dopo molte dolorose traversie, Blessing incontra Giovanna quale genitrice affidataria, una nuova mamma. Il libro, pubblicato da Baldini+Castoldi, narra questa storia come un canto a due voci alternando i racconti di Giovanna a una selezione delle più significative poesie di Blessing nei dodici anni di vita in comune. Un libro intenso che parla di sofferenza ma anche di amore, di violenza ma anche di coraggio e di speranza.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare “Dai sogni di Blessing al tuo” progetto
nato dalla volontà di chi ha conosciuto e amato Blessing di cercare di aiutare, in suo nome, giovani donne come lei a diventare libere e indipendenti affinché la generosità di Blessing le sopravviva. Ne parlerà Maria Scagnelli, presidente della cooperativa sociale Casa del Fanciullo. Alla realizzazione del progetto verranno destinati tutti i proventi del libro.
Gli interventi di Chiara Ingrao e Giovanna Calciati, in dialogo con Patrizia Soffientini, saranno intervallati dalla lettura delle poesie di Blessing grazie alle voci di Alessandra Ramelli e Maman Oumy Lo.
DIMODOCHÉ: VIAGGIO NEL TEATRO DISEGNATO DI GEK TESSARO
venerdì 29 agosto, ore 20.45 – Ingresso libero e gratuito
Il 29 agosto in programma l’atteso appuntamento dedicato a bambini e famiglie che, dopo il successo del 2022, riporta a Travo il maestro indiscusso del teatro disegnato: Gek Tessaro.
Dimodoché è una storia illustrata divertente e profonda che è diventata uno spettacolo teatrale di grande successo. Protagonisti ruspe, camion, betoniere e gru, nelle inconfondibili illustrazioni di Tessaro. Una storia circolare che dà voce agli inevitabili e improrogabili perché dell’infanzia.
La vicenda della piccola ruspa che scopre come nascono le montagne, i laghi e il cielo, regala un forte messaggio di libertà e speranza, di amore per le piccole cose e ci dice che ognuno di noi, piccolo o grande, ha la possibilità di fare anche il cielo.
Grazie alla magia della lavagna luminosa Tessaro condivide con lo spettatore la sua esperienza creativa seguendo il canovaccio di una storia in parte scritta, ma che trova poeticamente il suo evolversi e la sua strada lì, sul momento, seguendo la musica e il pennello.
PREMIAZIONE DELLA XVI EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE GIANA ANGUISSOLA
sabato 30 agosto, ore 20.45 – Ingresso libero e gratuito
Il Concorso Letterario Nazionale Giana Anguissola, giunto quest’anno alla XVI edizione, premia racconti e romanzi inediti per bambini e ragazzi ed è organizzato dal Comune di Travo in collaborazione con la rivista Andersen per rendere omaggio alla grande scrittrice piacentina, che a lungo visse e lavorò nella torre del castello che domina il borgo della Val Trebbia.
L’evento di premiazione è in programma sabato 30 agosto alle ore 20,45 nella piazzetta dell’Asilo a Travo. Alla cerimonia interverranno, fra gli altri, la sindaca Roberta Valla, il presidente della giuria Daniele Novara, pedagogista fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e Barbara Schiaffino, direttrice di Rivista Andersen, il più importante mensile italiano di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi che è partner del Concorso.
La serata sarà aperta dall’introduzione musicale del Quartetto di violoncelli dell’Orchestra Giovanile Cherubini che con versatilità e raffinatezza interpreterà musiche di Puccini, Rossini, Sollima e Verdi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
