Gli aforismi di Einaudi per la patria e i risparmiatori nell’ultimo libro di Corrado Sforza Fogliani, la presentazione al PalabancaEventi

blank

Lunedì 29 novembre, alle ore 18, ultimo appuntamento al PalabancaEventi (già Palazzo Galli) con l’Autunno culturale della Banca di Piacenza: in Sala Panini verrà presentato il volume “Luigi Einaudi – Elogio del rigore, aforismi per la patria e i risparmiatori” (Rubbettino editore). La pubblicazione, a cura di Corrado Sforza Fogliani, con prefazione di Ferruccio de Bortoli e postfazione di Roberto Einaudi, verrà illustrata dall’Autore in dialogo con il giornalista piacentino del Corriere della Sera Paolo Baldini.

blank

Il libro raccoglie tutti insieme, per la prima volta, aforismi, massime, consigli brevissimi che il direttore di allora del Corsera Luigi Albertini chiese (siamo nel 1915) ad Einaudi per esortare i cittadini a sottoscrivere il prestito per sostenere lo sforzo bellico della nazione. Gli scritti dell’economista liberale – che il curatore definisce tweet – sono un prezioso (e finora sconosciuto) aiuto per la conoscenza – trasmessa da un autentico testimone – dello “spirito pubblico” durante la Prima Guerra Mondiale nonché della condizione di vita dei combattenti al fronte e dei loro famigliari a casa.

Agli intervenuti (con precedenza ai Soci prenotati ed ai Clienti prenotati) sarà riservata copia del volume.

La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca). Per motivi organizzativi, si invita a preannunciare la propria presenza (relaz.esterne@bancadipiacenza.it; 0523 542137).

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank