Lions Day a Piacenza e Bobbio dal 5 al 7 aprile. Domenica giornata di prevenzione sanitaria gratuita

Lions Day

Lions Day a Piacenza e Bobbio dal 5 al 7 aprile. Nel fine settimana i Lions di Piacenza e provincia organizzano a Piacenza e a Bobbio una serie di eventi per celebrare il Lions Day. E’ una rassegna che si svolge contemporaneamente in tutt’Italia.

blank

Venerdì 5 aprile

Si inizia venerdì sera a Piacenza. Nello specifico al Teatro President alle ore 21,00 con l’organizzazione del Lions Club Piacenza Il Farnese. La rappresentazione in programma è “Gran varietà”, uno spettacolo di cabaret del gruppo “Il Comic Club”, con la regia di Graziano Arlenghi. Inoltre è prevista la partecipazione del Coro Incanto Libero e della Band sax Symbols. Ingresso € 10, con ricavato devoluto alla Caritas Diocesana e alla Fondazione Lions (LCIF) per le sue azioni umanitarie.

Sabato 6 aprile

Sabato 6 aprile, sempre a Piacenza, alle ore 17 presso lo Spazio Rotative di Libertà, in via Benedettine n. 68, è la volta di “Parliamo di Alzheimer”. Si tratta di un evento artistico formativo organizzato dal Lions Club Piacenza Host. In particolare con il patrocinio di Comune di Piacenza, AUSL, Ordine dei Medici e Associazione Alzheimer Piacenza. Nel corso del pomeriggio si alterneranno gli interventi scientifici del Dr. Ferdinando Schiavo, del Dr. Graziano Murgia e della Dr.ssa Paola Taufer e quello del Presidente dell’Associazione Alzheimer Piacenza Andrea Gelati. Inoltre sarà proiettato il documentario “Quelli che restano” (con esibizione di Mario Peretti) e il cortometraggio “Ti ho incontrata domani”. Si tratta di due opere di Marco Toscani. Prevista anche una pièce teatrale di Marzia Vitanza interpretata da Chiara Turrini.

Domenica 7 aprile

Domenica 7 aprile, sempre a Piacenza, in Piazza Cavalli dalle 9 alle 18,30 è previsto un appuntamento importante per la salute. Infatti i Lions Club di Piacenza, Host, Gotico, Il Farnese, Sant’Antonino e Ducale e quelli della provincia Bettola Valnure, Castelsangiovanni, Rivalta Valli Trebbia e Luretta, San Nicolò de Trebiae Arte e Val d’Arda organizzano una giornata di prevenzione sanitaria gratuita. In particolare con tanti test e screening: glicemia, pressione, circolazione delle gambe, respirazione, osteoporosi. Inoltre: occhio pigro x bimbi entro i 6 anni, glaucoma e fundus oculi, controllo dell’udito, utilizzo del defibrillatore, consulenza urologica, nutrizione e stili di vita. La giornata è in collaborazione con il Comune di Piacenza, Croce Rossa, Unione italiana Ciechi di Piacenza e Progetto Vita.

Nel pomeriggio alle 17,30 in Sant’Ilario, via Garibaldi n. 17, i Lions offrono alla cittadinanza un concerto per archi e chitarra con musiche di Bach e Vivaldi. Nello specifico i protagonisti saranno: il M° Antonello Ghidoni alla chitarra (ospite d’onore), il M° Fausto Solci al violoncello. Inoltre presenti i giovani talenti Sara Boffelli e Lucy Manfredi al violino, Marcomauro Moruzzi al violoncello e Luca Cavanna alla chitarra.  E’ prevista anche l’esibizione dell’Orchestra classica da camera Cremona- A.D.A.F.A. diretta da Patrizia Bernelich.

“Una vetrina per la Pace

Per tutta la settimana dal 1 al 7 aprile i Lions sostengono la rassegna “Una vetrina per la Pace”. Un evento che vede l’illustrazione in 13 negozi del centro storico della città di temi sulla pace, tra cui i Poster per la pace dei Lions.

Bobbio

Assai nutrito è anche il programma che si svolgerà a Bobbio, organizzato dal Lions Club Bobbio e dal Club satellite di Cortebrugnatella.

Si comincia sabato 6 aprile alle ore 10 presso il cinema Le Grazie con il programma Blind Tennis. In particolare si tratta di un incontro con gli atleti paralimpici piacentini Olimpia Di Luccio e Andrea Gregori. E’ un evento in collaborazione con Unione Montana, Comitato paralimpico piacentino e Istituto comprensivo di Bobbio.

Domenica 7 aprile, dalle 8 alle 18 in Piazza Duomo, i Lions di Bobbio e di Cortebrugnatella, presenti con propri stand, organizzano l’autoanalisi della glicemia e il controllo della pressione. Una giornata insieme con la Croce Rossa gruppo di Bobbio, il Lions Day a colori “Il valore dell’acqua”, in collaborazione con il Consorzio di bonifica di Piacenza. Inoltre vede la partecipazione dell’associazione Arti e pensieri, e l’allestimento dei punti Coldiretti Piacenza, dedicato a “Stop cibo falso”, Raid for aid, moto e solidarietà, Istituto comprensivo di Bobbio, dedicato a “progetto Bibloh” con letture animate, Raccolta occhiali usati e truccabimbi Roxana.

Alle 16 ci sarà la premiazione del concorso Lions “Un Poster per la pace 2018” e del concorso locale “Vota il Poster che ti piace, vota la Pace”.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank