Mad for Opera: il Conservatorio Nicolini trasforma la lirica in terapia tra emozioni e ironia

Mad-for-Opera-il-Conservatorio-Nicolini-trasforma-la-lirica-in-terapia-tra-emozioni-e-ironia

“Mad for Opera. Viaggio terapeutico da Didone a Tosca”, firmato Conservatorio Nicolini, è più di uno spettacolo: è un’immersione surreale e divertente nell’universo dell’opera lirica, capace di emozionare e far riflettere. Andato in scena, tra gli applausi, domenica 11 maggio al Teatro Filodrammatici, l’evento è inserito nel progetto internazionale “Casta Diva”, di cui il Nicolini è partner.

Mad Opera, si distingue per originalità

Scritto da Stefano Valanzuolo e diretto da Roberto Recchia, “Mad for Opera” si distingue per la sua originalità: protagonista è una donna, interpretata da un’ intensa Pamela Villoresi, catapultata in una clinica immaginaria in Cina dove l’opera diventa strumento terapeutico e linguaggio universale. Accanto a lei, una serie di esilaranti equivoci e dialoghi a distanza con il marito, in un susseguirsi di situazioni brillanti che non rinunciano alla poesia.

Il cuore dello spettacolo

Il cuore dello spettacolo batte grazie alle voci degli studenti del Conservatorio, che interpretano i “pazienti” della clinica, e al pianoforte di Roberto Cancemi. Le arie di Verdi, Mozart, Puccini, Bellini, Rossini, Donizetti, insieme a composizioni contemporanee dei docenti Barbara Rettagliati e Roberto Solci, hanno dato vita a un concerto narrativo che è riuscito a fondere tradizione e innovazione senza perdere autenticità.

“Mad for Opera” è un omaggio all’opera lirica, ma anche alla sua forza dirompente nel superare barriere linguistiche e culturali. Un viaggio ironico, toccante e sorprendente che dimostra come la grande musica sia ancora oggi uno strumento vivo, accessibile e trasformativo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank