Volontariato in Onda, ospite Marisa Monticelli di A.V.O. Piacenza: “Vicini alle persone con fragilità, a ottobre al via corsi di formazione”. La Presidentessa dell’Associazione è stata ospite della rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia.
L’A.V.O. di Piacenza è una associazione ODV che opera sul territorio dal 1990 svolgendo la propria attività presso le strutture sociosanitarie presenti sul territorio piacentino.
Siamo persone – spiega Marisa Monticelli Presidente di A.V.O. di Piacenza – che scelgono di impiegare parte del proprio tempo a favore delle persone con fragilità. Intendo chi è ricoverato presso l’ospedale, ospite nelle strutture per anziani, nei centri per disabili o semplicemente cittadini che si trovano in un momento di disagio e quindi vivono un momento di povertà. Il volontario generalmente offre due ore settimanali del proprio tempo in turni organizzati e presso le strutture in cui l’associazione è convenzionata. A Piacenza contiamo circa 120 iscritti.
Stanno per partire nuovi corsi di formazione per nuovi volontari. A Piacenza dal 20 ottobre e a Castel San Giovanni dal 6 ottobre. Sono incontri proprio volti a chiarire il ruolo del volontario. In particolare a dare quelle competenze pratiche di relazione vicino alle fragilità, che caratterizza proprio il nostro lavoro. Tutti i corsi sono gratuiti, sono aperti alle persone maggiorenni e sul nostro sito è possibile scaricare le locandine e i programmi.
I giovani seguono questa strada?
Sì, sono interessati al mondo del volontariato e per le persone fragili sono una grande risorsa e una grande fonte di curiosità. Infatti noi spesso svolgiamo e portiamo avanti progetti con le scuole e con le università proprio per permettere ai giovani di avvicinarsi al mondo del volontariato.
Il 2026 è vicino, quali progetti avete in cantiere?
Raggiungere e aiutare sempre più persone fragili. Abbiamo in apertura due nuovi servizi presso l’ospedale di Piacenza di accoglienza, presso il pre-ricovero chirurgico e gli ambulatori di neurologia, ma la nostra presenza è richiesta anche presso altre strutture per anziani e centri disabili.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
