Mascherine FCA, le proteste del Sindacato Autonomo di Polizia. Fusari: “Dispositivi maleodoranti e facilmente deperibili” – AUDIO

Controlli, dall'8 marzo al 18 aprile sanzionate oltre 4mila persone, multati 89 esercizi commerciali

Mascherine FCA: il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia prosegue la protesta sull’uso dei dispositivi di protezione individuale consegnati anche alle Forze dell’Ordine. Sulla vicenda è intervenuto anche il programma televisivo Striscia la Notizia.

blank

Si lamenta spiega Marco Fusari – Segretario Provinciale SAP Piacenzache la capacità di filtrazione della mascherina non sia abbastanza adeguata a ciò che deve contenere. Inoltre poi indossandola provoca molto fastidio perché emette un forte odore di solvente. I colleghi devono stare sei ore in auto con il dispositivo e anche in ufficio la situazione non è semplice. Poi l’altra cosa è che sono molto deperibili, quindi in poco tempo diventano inutilizzabili. Noi del Sap, nella nostra attività sindacale ci siamo sempre spesi sul tema della sicurezza degli agenti. In particolare in modo da permettere di svolgere il servizio nel miglior modo possibile. Da anni, anche prima del Covid, ci stiamo battendo per avere il taser, la bodycam e molte altre garanzie funzionali che possano consentire a ogni poliziotto di poter operare serenamente“.

A un anno dallo scoppio della pandemia, le forze dell’ordine sono tra le più estese al rischio e devono far fronte a volte alle proteste dei cittadini per i controlli sulle restrizioni anti Covid. “Sì, siamo tra i più esposti e diversi colleghi hanno contratto il virus proprio per la maggior esposizione rispetto ad altre categorie di lavoratori. Quando siamo fuori e serve un intervento, dobbiamo intervenire anche se c’è il Covid. Spesso siamo visti come antagonisti, invece a me piacerebbe passasse il messaggio che siamo delle persone normalissime che facciamo un lavoro anche a servizio dei cittadini”.

Mascherine FCA, le proteste del Sindacato Autonomo di Polizia. Audio intervista a Marco Fusari

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank