“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti”. Il Presidente dell’Associazione Culturale Archistorica interviene sulla questione dello scavo del parcheggio sotterraneo nel centro storico di Piacenza.
Secondo Archistorica, se realizzato, il parcheggio causerà inevitabilmente lo sconvolgimento della piazza, determinando in particolare lo svuotamento e quindi la perdita di gran parte del substrato storico-archeologico.
Sotto piazza Cittadella – commenta l’architetto Manrico Bissi – e nei suoi immediati paraggi sono emersi negli ultimi cento anni preziose vestigia del passato romano e medievale di Piacenza. Rispetto alla possibilità che lo scavo del parcheggio porti in luce nuovi reperti, nessuno allo stato attuale ha ancora offerto una strategia di conservazione e tutela di quanto verrà in luce. Il nostro obiettivo è discutere e riflettere su questo rischio archeologico sulla base dei dati che esistono e lo faremo nell’incontro “Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella” previsto venerdì 6 settembre alle ore 21 alle serre di Palazzo Ghizzoni in via Gregorio X, numero 9. L’appuntamento sarà seguito da un dibattito pubblico.
Quale soluzione proponete
Sarebbe quella di identificare un’altra area dove realizzare il parcheggio. Spesso si ragiona nell’ottica lo faccio o non lo faccio, ma esiste una terza via: farlo da un’altra parte.
“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella” – AUDIO
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.