Migliorare il mercato cittadino, commercianti e amministrazione insieme – AUDIO

Piacenza 24 WhatsApp

Regole più chiare per il mercato cittadino. E’ stato siglato oggi, giovedì 14 febbraio, il Protocollo per la legalità che l’Amministrazione comunale ha sottoscritto insieme alle associazioni di categoria del commercio ambulante. Obiettivo garantire il rispetto delle regole e della qualità dei prodotti, a tutela di clienti e consumatori, nonché degli stessi esercenti. Erano presenti l’assessore al Commercio Stefano Cavalli, il comandante della
Polizia Locale Giorgio Benvenuti e i rappresentanti di Anva e Fiva, nonché di Unione Commercianti e Confesercenti.

Il protocollo

Da tempo le associazioni lamentano una situazione di degrado in cui versa il mercato cittadino. Tale situazione, a detta delle due associazioni, è imputabile ad una concomitanza di fattori: Mancanza di controlli sugli spazi realmente occupati dagli operatori e necessità di verifica dell’osservanza delle norme igienico sanitarie. Non solo, si sente anche l’esigenza di una maggiore tutela del consumatore circa la corretta informazione su pesature e prezzi esposti. Infine, altro tema, un maggior controllo sul rispetto degli orari di mercato e esigenza di decoro.

Per questo le associazioni di categoria e il Comune hanno stretto questo accordo per avviare una collaborazione in merito. “Obiettivo, migliorare l’offerta del mercato. A partire dalla qualità della merce posta in vendita per passare poi al decoro. Per decoro si intende una ordinata esposizione della merce, garanzia sui requisiti igienico sanitari, pulizia prima, durante e al termine delle operazioni di vendita”. Lo spiega Maurizio Fumi di FIVA Unione Commercianti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank