Monferrato Classic Orchestra in concerto alla Galleria Alberoni il 23 febbraio

Monferrato Classic Orchestra
Piacenza 24 WhatsApp

Monferrato Classic Orchestra in concerto. Un appuntamento musicale e culturale assolutamente da non perdere sabato sera 23 febbraio 2019 alle ore 21 nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni. 

Arriva infatti a Piacenza per un concerto tra le intense partiture di Mendelssohn – Bartholdy e Schubert la Monferrato Classic Orchestra. In particolare si tratta di un’ interessantissima ensemble musicale costituita da circa 50 giovani talenti, provenienti dall’Italia e da numerosi altri paesi del mondo. Nello specifico selezionati dalla direttrice artistica Sabrina Lanzi, una delle più importanti pianiste del panorama contemporaneo.

La partecipazione straordinaria di un prestigioso primo violino

A rendere ancor più speciale la serata sarà la straordinaria presenza, in qualità di solista nel Concerto in mi minore di Mendelssohn, di Luiz Felipe Coelho, dal 2012 membro regolare dei Berliner Philharmoniker e Konzertmeister della Camerata della sovracitata orchestra. 

Si tratta di un importantissimo solista e virtuoso che accompagnerà in alcuni concerti, compresa la tappa piacentina, la Monferrato Classic Orchestra. In particolare suonando un violino Storioni del 1774, concessogli dalla Repubblica Federale tedesca.

Joonas Pitkänen, direttore

A dirigere l’Orchestra, nel concerto che si terrà nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, sarà Joonas Pitkänen direttore principale della Monferrato Classic Orchestra. E’ uno dei più versatili e interessanti direttori d’orchestra finlandesi della sua generazione. Attualmente risiede a Basilea, in Svizzera, città da dove ha intrapreso una carriera brillante ed intensa che lo porta regolarmente a dirigere orchestre in tutta Europa.

Il programma musicale della serata

Il programma del concerto si concentra su due grandi compositori: Felix Mendelssohn – Bartholdy eFranz Peter Schubert.

Di Felix Mendelssohn – Bartholdy (1809 – 1847) sarà eseguita l’Ouverture per orchestra in re maggiore Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice) e il Concerto in mi minore per violino e orchestra op.64

Di Franz Schubert (1797 –1828) verrà eseguita la Entr’acte n. 1 in si minore dal dramma romantico “Rosamunde” D 797 e la Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta”

Promotori

Il concerto è promosso da Opera Pia Alberoni, in collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano, Svep Piacenza e Associazione La Ricerca.

Acquisto biglietti e prevendita

Il concerto prevede un biglietto di ingresso unico di €. 10,00.

Sarà possibile acquistarlo alla biglietteria della Galleria Alberoni dalla ore 18 del giorno stesso del concerto.

E’ anche possibile acquistare i biglietti in prevendita, senza costi aggiuntivi, a partire da mercoledì 13 febbraio 2019 presso le seguenti sedi:

Opera Pia Alberoni, via x giugno 3

Tel 0523322635 – 3494575709

Biglietteria del Teatro Municipale

Negli orari di apertura

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank